agosto 29, 2016 | Updated: dicembre 31, 2019

Premi di Architettura

Finalisti IX Premi PORCELANOSA Grupo: sapore orientale al Concept Sushi, progetti del Futuro-Professionisti

Lo studio di architettura Godoy Arquitectos ha presentato una vera e propria sfida gastronomica come proposta per i IX Premi PORCELANOSA di Architettura e Interior Design: Sushi Concept Restaurant. Il progetto, che è riuscito a essere finalista nella sua categoria, è stato realizzato da Juan Carlos Sánchez Arenas che si è ispirato al paese del Sol Levante per definire un’accogliente concept-store dal sapore orientale con il sushi come protagonista.

Sedotto dalla crescita della cultura giapponese in Spagna, Sánchez Arenas ha creato un ristorante giapponese con cocina a vista fondendolo con un locale commerciale. Il risultato è stato un’unico piano con cinque grandi aree interconnesse che si distinguono per l’eleganza e il design attraverso l’integrazione dei materiali e dei prodotti di PORCELANOSA Grupo.

L’area commerciale è stata progettata intorno ad uno spazio in cui i prodotti sono disposti su espositori bianchi come fosse una galleria. Per la progettazione e la realizzazione di questi espositori sono state utilizzate le lastre del minerale compatto di ultima generazione KRION® Solid Surface nella versione 1100 Snow White. Questo materiale è ideale per il contatto diretto con gli alimenti essendo certificate le sue proprietà antibatteriche.

L’area si distingue anche per l’esposizione spaziosa e sobria, con grande ampiezza per il passaggio delle persone tra gli espositori e un campo visivo aperto verso l’esterno attraverso grandi vetrate. Contrastano prevalentemente il colore bianco e il color  legno, non solo per la purezza di KRION®, ma anche per il mix rivestimento ceramico con texture Oxo Mosaic Blanco di Porcelanosa e il pavimento ceramico Hampton Brown di Venis effetto legno naturale.

Dopo l’area commerciale, si arriva alla zona del ristorante e degustazione sushi. In questo spazio, in cui si trovano i tavoli, è presente il parquet ceramico PAR-KER di Porcelanosa Casona Castaño come rivestimento, che, come per l’area commerciale, fornisce autenticità al design. Il ristorante si unisce alla cucina attraverso un ampio bancone, realizzato anch’esso in lastre di pietra acrilica KRION® 6906 Dark Grey. I mobili per cucina sono di Gamadecor, che offre un design E7.90 per una totale praticità e funzionalità, capacità di lavoro e spazio per la conservazione. Un aspetto da sottolineare è la possibilità offerta al cliente di vedere attraverso lo spazio del bancone, il processo di preparazione dei prodotti da degustare.

Le ultime due aree sono lo spazio per il personale e i bagni. Anche in questi spazi, si scommette ancora una volta sull’effetto legno naturale nella sua massima qualità ceramica, attraverso il rivestimento PAR-KER Casona Castaño di Porcelanosa. Questo si  combina con un rivestimento metallico grigio opaco. Per quanto riguarda gli accessori per il bagno, si opta per l’esclusività dei sanitari Lounge di Noken, così come per la versatilità di KRION® che risplende sui piani di lavoro del lavabo nella sua versione Kole Worktop Plan Vasque Kole.

Per quanto riguarda l’area esterna del concept-store, questa è rivestita con la pietra ceramica STON-KER Avenue Dark Matt.

Un progetto, quindi, che unisce la cucina orientale dal gusto contemporaneo con il design autentico e accogliente di un ristorante che invita a sentirsi come a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *