Grazie alla sua proprietà termocurvabile che permette di creare qualsiasi struttura e forma, il minerale compatto di PORCELANOSA Grupo è il materiale ideale per la creazione di locali commerciali diversi.
In questa occasione, è stata un’ottica, Ottica Ludy, a Torrelavega, Cantabria, che ha scelto KRION® Solid Surface come prodotto eccezionale per il suo progetto.
La pietra acrilica di Systempool è la base di tutto il progetto, portato avanti dai professionisti dello studio di architettura Campa&Lamar, tecnici associati. In effetti, KRION® si trova sia sulla facciata esterna del locale sia nella distribuzione interna e nel design funzionale dell’arredo.
La facciata esterna presenta le estremità in KRION®, sia la base e la delimitazione della stessa. Anche l’accesso è delimitato da profili verticali in Solid Surface, che esaltano gli esclusivi espositori della vetrina di diverse dimensioni e forme trapezoidali. Inoltre, essi sono posti ad altezze diverse, rendendo tutta l’atmosfera del negozio una grande vetrina.
Per risolvere la precarietà delle superfici e il restringimento del locale, Campa & Lamar ha scelto di dare risalto alla chiusura del gabinetto optometrico, realizzato in KRION® curvato e retroilluminato. Un’esperienza che ha dotato il locale di grande luminosità, contando solo sulle tre grandi plafoniere. La parete curva che caratterizzava la chiusura, è stata realizzata con lastre in KRION® Extreme Light 4102 di 6 mm di spessore con camera interna nel pannello. Qui sono stati collocati i led per un’illuminazione singolare.
La porta di accesso è formata da un’anta scorrevole in KRION® Dark Grey, con una dimensione di 2,8 metri di altezza. KRION® Dark Grey 6906 è stata anche la versione del minerale usata per i pilastri, elementi curvi da cui nascono quelli circolari in KRION® che inglobano gli specchi.
Per i mobili, tutto è stato progettato in KRION®, materiale capace di creare forme incredibili. Sono stati creati espositori a muro con illuminazione perimetrale, tavoli personalizzati, camerini di prova per lenti a contatto e nicchie. Inoltre, grazie alle infinite possibilità offerte dal Solid Surface, sono state scambiate le lettere con il nome commerciali.
Praticamente tutti i mobili sono di colore bianco, versione KRION® Snow White 1100. Il perimetro frontale è realizzato in KRION® Dark Grey, tonalità scura, in contrasto con il precedente, proiettando così con una maggiore intensità l’illuminazione a led sia all’interno che all’esterno dell’espositore.
Infine vi sono i pavimenti, per cui si è optato per la resistenza del gres porcellanato Stylker Dark di Venis, 19,3x120cm. Un pavimento effetto legno di colore grigio che apporta maggiore calore al design d’interni.
Per un uso esclusivo dei materiali di PORCELANOSA Grupo, il progetto Ottica Ludy di Torrelavega è stato uno dei progetti finalisti dei IX Premi Porcelanosa di Architettura e Interior Design, nella categoria Progetti Realizzati.