marzo 15, 2024

Progetti

QI House: design d’interni e feng shui

La costruzione e il design degli interni di questo complesso residenziale integrano gli elementi del feng shui.

La disciplina orientale, risalente a 3.500 anni fa, ricerca l’armonia e l’equilibrio. Questa filosofia è stata alla base della progettazione di questa casa a tre piani con una superficie di 1.603 m2 a Guadalajara, Jalisco.

Per stabilire la corretta posizione e l’orientamento degli spazi secondo il feng shui, è stata utilizzata la mappa Bagua. Essa si basa sui principi dello yin-yang ed è suddivisa in 9 quadranti. Ogni quadrante rappresenta uno dei cinque elementi e le loro aspirazioni. Pertanto, sono stati inseriti legno, terra, acqua, fuoco e metallo. L’introduzione di questi materiali è stata fatta in modo equilibrato e in base alle esigenze di ogni spazio.

Feng shui: armonia ed equilibrio decorativo

Nel design degli interni di Casa QI troviamo uno stile molto raffinato, tipico del feng shui. I pavimenti e i rivestimenti in tonalità neutre creano un forte contrasto con gli elementi strutturali delle diverse stanze: tavoli, divani e lavabi, tra gli altri. Infatti, ogni spazio rispetta l’orientamento e gli elementi del feng shui, creando la casa sognata dalla proprietà.

Nei bagni della casa c’è una linea cromatica e materica. La neutralità del pavimenti e rivestimenti effetto marmo (PORCELANOSA) esalta la monumentalità dei lavabi. Con forme scultoree, i lavabi si integrano maestosamente, abbinati a mobili in legno di wengé.

Gli ampi specchi installati nei bagni aumentano la sensazione di ampiezza e luminosità dello spazio. I rubinetti e gli accessori in finitura cromata (Noken), forniscono un ulteriore punto di luce e contrasto.

La facciata è stata rivestita con XTONE, utilizzando un modello che ricrea il travertino romano. In questo modo, la struttura esterna si integra perfettamente con il giardino, la piscina e la cucina esterna.

In Casa QI, la vegetazione ha un ruolo speciale, replicando la filosofia del feng shui. Inoltre, per proiettare la casa come simbolo di armonia e stabilità, è stato inserito un giardino interno. In questo modo, diventa il nucleo e il cuore della casa. A rafforzare l’unione tra la natura e i residenti, è stato installato un albero circondato dall’acqua, contemplabile da qualsiasi spazio.

Architettura: Tres más dos

Fotografia: Tres más dos

Visualizza su Porcelanosa Projects.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *