gennaio 27, 2022 | Updated: novembre 16, 2023

Progetti

The Dream Villa, una casa a Stoccolma per sognare ad occhi aperti

Con tre volumi aperti che mescolano ardesia, marmo e vetro, questa casa familiare combina un design contemporaneo con un’estetica mediterranea ideata con le collezioni di Porcelanosa.

Le infinite vetrate mostrano il calmo Mar Baltico, le cui acque sembrano sostenere le fondamenta di questa casa. Con un’architettura razionalista e semplice in cui prevalgono volumi simmetrici e sobrietà cromatica, The Dream Villa a Stoccolma (Svezia) è il sogno diventato realtà dell’architetto Benjamín Calleja e dell’interior designer Patricia Ramos.

Una casa tra il cielo e il Mar Baltico

Grazie ai suoi spazi verdi, ai parchi naturali e all’alto livello di qualità ambientale, Stoccolma è stata riconosciuta come Capitale Verde Europea. Un’influenza della natura che si percepisce anche in questa casa, dove il giardino privato si unisce al bosco esterno e al mare attraverso il legno, le vetrate infinite e le calde texture di PORCELANOSA Grupo. Questi includono le ardesie naturali Airslate Graphite e Bhutan Natural di L’Antic Colonial (presente sulla facciata esterna e intorno alla piscina). Per la corretta posa di queste lastre è stato utilizzato l’adesivo Politech Premium di Butech, e anche l’impermeabilizzante Sylastic dello stesso brand, che rende la piscina più sicura.

Sul rivestimento frontale è stato installato il compatto minerale sinterizzato Aria White di XTONE, la cui grafica imita le venature grigiastre e la texture del marmo Statuario Venato. Materiali che rafforzano l’armonia degli spazi e l’estetica mediterranea, che a sua volta si fonde con il design industriale così caratteristico dei paesi nordici. “Abbiamo aperto l’intero piano terra al mare con grandi finestre dal pavimento al soffitto, ma creando molta privacy verso la strada con una grande facciata in marmo. Così, la casa è interamente affacciata sul cielo e sul mare”, spiega l’architetto Benjamín Calleja.

Un arredamento equilibrato in cui il comfort prevale anche sull’estetica pura in tutte le stanze: soggiorni, camere, cantina, cinema, palestra o parcheggio sotterraneo. Pertanto, in ambienti come la cucina la priorità è stata data all’ordine e alla praticità con materiali esclusivi e duraturi come Paonazzo Biondo in finitura Silk di XTONE che riveste il modello a isola Emotions Nogal Seda di Gadecor e il cui design è incorniciato dal rubinetto monocomando Bridge in nero opaco di Noken.

Questa combinazione di marrone e nero aumenta la profondità della casa con Tortona 1LWalnut di L’Antic Colonial (pavimentazione principale) e l’ardesia Airslate Graphite, che modella il soffitto. La brillantezza del legno naturale è aumentata dai profili Pro-light Black di Butech, che incorniciano ogni pezzo e consentono un design continuo. “Volevamo portare la cultura mediterranea della luce e dell’apertura in un Paese come la Svezia dove tutto è tradizionalmente più chiuso. L’idea era di sfumare i limiti tra il cielo, il mare e la casa”, osserva Benjamín.

Per la scala in legno che dà accesso al piano superiore è stato creato un gioco di luci e ombre con il vinile tessile Linkfloor Contract Dark (il materiale principale della palestra) e il rivestimento XTONE Nylo Noir Polished di Porcelanosa, in cui sono stati installati i profili Butech a LED.

Al piano superiore, dove si trovano le ampie camere da letto aperte con vista su Stoccolma, predominano le tonalità neutre (bianco, grigio o nero), le luci calde e i tessuti chiari di cotone o lino. Questi sono alcuni degli elementi che compongono il bagno principale, integrato nella suite familiare con il minerale compatto sinterizzato XTONE Calacatta Green Polished di Porcelanosa, la vasca da bagno Lounge Oval nera opaca Square di Noken progettata con la tecnica Finish Studio e il legno naturale Tortona 1L Walnut di L’Antic Colonial, con cui è rivestita la parete. Nell’altro bagno spiccano le tonalità del bianco e del bordeaux con il rivestimento e pavimento Durango Acero di Porcelanosa o XTONE Viola Rossé, che impreziosisce la parete della doccia come fosse una tela di marmo e rafforza a sua volta la rubinetteria Square in nero opaco. .

In camera da letto è stata scelta la cabina armadio a giorno Emotions Nogal Seda di Gamadecor, che permette di organizzare i propri vestiti e il resto dell’arredamento. “Volevamo creare un progetto che generasse una casa unica nel mercato scandinavo, perché qui non c’è niente di simile”, conclude Calleja.

Scopri molto altro nel nº 39 della rivista Lifestyle

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Architettura: Benjamin Calleja Westling

Interior design: Patricia Ramos Hernandez

Fotografía: Nicolas Botas

Fotografía: Mia Borgelin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *