novembre 13, 2023 | Updated: novembre 28, 2023

Fiere

Porcelanosa alla Design Week México: un viaggio tra creatività e design

Tre studi messicani di architettura e interior design danno vita ai loro spazi presso Design House, con i design e i materiali di PORCELANOSA Grupo

Design Week México è da quindici anni un punto di riferimento per ispirazioni e collaborazioni nel mondo del design all'interno del Paese. Nella sua edizione più recente, tenutasi dal 10 ottobre al 5 novembre, Porcelanosa ha partecipato alla piattaforma di spicco dell'evento, Design House. In questo evento annuale, rinomati professionisti intervengono nelle diverse stanze di un edificio per trasformare ogni angolo in spazi unici.

Spazi di Faci Leboreiro (1), Panebianco (2) ed Espacio Tangible (3) presso Design House México

Il tema centrale di Design House 2023, “La nuova casa messicana”, ha dato libero sfogo alla creatività di più di 30 studi di architettura e interior design, che hanno trasformato due spazi dando vita ai loro concept. Alcune delle collezioni più importanti del gruppo PORCELANOSA sono state protagoniste negli spazi progettati dagli studi Faci Leboreiro, Panebianco ed Espacio Tangible.

 

Sala da caffè di Faci Leboreiro: risvegliare i sensi

L'ufficio Faci Leboreiro L'architettura, guidata da Carlos Faci e Marina Leboreiro, ha trasformato un'area di 24 metri quadrati in una sala da caffè che stimola tutti i sensi.

Ispirandosi al processo che va dalla raccolta dei chicchi di caffè al momento in cui possiamo gustare la prima tazzina calda, lo studio ha reso omaggio a questa bevanda iconica. Lo studio stesso ha sottolineato: “In questa occasione siamo intervenuti in uno spazio che fungeva da sala da pranzo, ma l'abbiamo stravolto in modo molto divertente. Volevamo che lo spazio rappresentasse le diverse fasi che attraversa il chicco di caffè, da quando viene coltivato a quando raggiunge la tazzina..."

Sala da caffè di Faci Leboreiro presso Design House México 2023

Gli autori hanno effettuato un'accurata selezione dei materiali, dalla carta da parati all'installazione dell'artista Mónica Mussali che ha realizzato una sospensione con fogli di carta immersi nel caffè. Il tavolo realizzato con la collezione Paonazzo Biondo, di XTONE, ha aggiunto una nota di calore e armonia all'ambiente, trasformandolo in una tappa irrinunciabile per risvegliare i sensi e godere della produzione artigianale dietro ogni sorso di caffè.

 

Studio Panebianco: ispirazione dal rame

Laura Panebianco, dallo Studio Panebianco, ha utilizzato il rame come punto di partenza nella progettazione di uno spazio che comprendeva una camera da letto, un ufficio e un bagno. Con mobili contemporanei e oggetti in rame realizzati artigianalmente a Santa Clara del Cobre, lo spazio incarna un'estetica moderna e attuale intrecciata con un profondo rispetto per il design e la produzione tradizionali.

Spazio dello Studio Panebianco presso Design House México 2023

Questo spazio, ispirato al rame, nasce dalla collaborazione di Laura Panebianco con Design Within Reach México e lo studio Goldberg Interiores. Al suo interno, materiali come Deco Gasa Topo Moka e Treviso Beige, di Porcelanosa, e il pavimento in legno naturale Advance Nude, di L'Antic Colonial, si mescolano con opere di artisti messicani per creare uno studio ricco di oggetti interessanti.

Spazio progettato da TANGIBLE presso Design House México 23

Espacio Tangible: il tempio della tranquillità

 

Il team di Espacio Tangible ha creato un santuario meditativo nell'area spa che fonde forme organiche e materiali naturali. Secondo l'architetto María Rubio, il concept si è ispirato all'idea della grotta e del temazcal, trasferendo questi elementi in una casa messicana moderna e attuale.

Lo spazio è composto da materiali nudi, come il rivestimento Savannah Topo di Porcelanosa o il lavabo Slender e la colonna Lignage in finitura bronzo, di Noken, che riflettono l'intimità più profonda dell'essere. Questo ambiente, chiamato “Ciénaga”, invita alla tranquillità e al relax ed è diventato uno spazio di trasformazione dove corpo e mente si unirono per rinascere.

 

Spa di Espacio Tangible presso Design House México 2023

La partecipazione di PORCELANOSA Grupo alla Design Week Mexico 2023 ha rafforzato l'impegno del marchio nei confronti dell'architettura di alto livello, nonché la sua collaborazione con importanti professionisti dell'industria locale. I tre spazi mostrati hanno rappresentato innovazione, creatività e design con uno sguardo attuale verso l'architettura e l'interior design residenziale messicani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *