giugno 8, 2022

Attualità

Porcelanosa presenta le sue collezioni più innovative alla Milano Design Week

La multinazionale spagnola espone al Salone del Mobile di Milano i suoi nuovi materiali per cucine e bagni, che hanno come denominatore la funzionalità e l’efficienza energetica.

Nell’ambito della programmazione del Fuorisalone 2022, l’azienda ha organizzato la mostra ‘Light: Battle Between Space and Time’ con l’architetto italiano Roberto Bellantoni. Le sue lampade originali di design saranno in mostra fino al 12 giugno nel centralissimo showroom di Piazza Castello, 19.

Tecnologia e transizione ecologica sono le basi su cui si fonda il Salone del Mobile di Milano. Il più grande evento di design al mondo riunirà le ultime tendenze dell’arredamento per la casa con PORCELANOSA Grupo come espositore fino al 12 giugno presso il centro espositivo di Fiera Milano Rho.

Cucine di design e bagni sostenibili

La multinazionale spagnola ha collocato le sue ultime collezioni di cucine e bagni con Gamadecor e Noken come marchi principali in due grandi stand di 500 m2 totali. Nel primo spazio campione di 300 m2 sono state collocate cinque innovative cucine Gamadecor in cui predominano materiali nobili come il legno e la ceramica, in combinazione con nuovi sistemi di intelligenza artificiale. Presso il padiglione 11 A25-B26, i visitatori potranno vedere le ultime novità dell’azienda e i molteplici design proposti con le serie di ceramiche e i compatti minerali di PORCELANOSA Grupo.

Piani cottura resistenti e infiniti progettati con il Solid Surface Krion® Snow Cloudy o con texture simili al marmo nero Marquina (XTONE Negro Marquina Pulido) o al marmo di Carrara (Invisible White di XTONE), tavoli esagonali, seggioloni in rovere e pelle, mensole retroilluminate o cucine tecnologiche (Smart Kitchen) sono alcune delle proposte che Gamadecor presenta a questa 60ª edizione del Salone del Mobile 2022.

A dimostrazione della completezza delle soluzioni offerte dall’azienda, i diversi ambienti comprendono anche i pavimenti e i rivestimenti in ceramica più naturali di Porcelanosa (Hannover e Treviso), nonché il nuovo gres porcellanato tecnico a tutta massa Solidker®. Pezzi di ceramica che a loro volta sono intervallati da pietre naturali, mosaici di metallo (Gravity Aluminium Sides Gold), legno e vinile (Linkfloor Legend) di L’Antic Colonial.

Per quanto riguarda i bagni, l’azienda Noken di PORCELANOSA Grupo presenta per la prima volta le sue nuove attrezzature e le collezioni d’autore in occasione di questa fiera internazionale. Lo fa con un proprio stand di 200 m2 (padiglione 22 G14-G16) e cinque spazi aperti dedicati al consumo responsabile di acqua, alle finiture artigianali (estetica Finish Studio) e all’efficienza energetica.

Aree benessere con programmi di cromoterapia e vasche idromassaggio (sistemi di cura per ossigenare l’acqua e aumentare i livelli di collagene), toilette elettroniche, rubinetti WaterForest per risparmiare fino all’89% di acqua, piatti doccia realizzati con materiali riciclati (collezione Slate) o collezioni disegnate dai vincitori del Premio Pritzker (Vitae di Zaha Hadid Architects e Tono di Foster+Partners) sono solo un piccolo esempio delle attrezzature che saranno incluse nei bagni del futuro. «Abbiamo passato anni a riorientare le nostre collezioni verso formule più sostenibili che a loro volta promuovano la cura per l’ambiente da un gesto quotidiano come l’apertura del rubinetto. La crescita che i dipartimenti di ricerca e sviluppo hanno sperimentato ci ha permesso di creare soluzioni innovative con design più pratici e intuitivi che cercano di ridurre l’impronta idrica risvegliando la consapevolezza ecologica dell’utente», spiegano da Noken.

Le lampade di Roberto Bellantoni illuminano Milano

Design d’avanguardia, nuove architetture e sperimentazioni artistiche non si svolgeranno solo nel centro di Fiera Milano Rho, ma anche nelle strade, nelle gallerie e nei negozi della città che hanno aderito al Fuorisalone nell’ambito del programma della Milano Design Week 2022 (dal 6 al 12 giugno). È il caso dello showroom Porcelanosa in città (Piazza Castello, 19), che ospiterà fino al 12 giugno la mostra Light: Battle Between Space and Time dell’architetto e designer italiano Roberto Bellantoni.

Seguendo il motto principale del Fuorisalone (“tra spazio e tempo”), Bellantoni sfida i limiti temporali e umani dal potere della luce. Questa è l’idea che trasmette alle sue creazioni e alla collezione di lampade che ha disegnato in esclusiva per Porcelanosa con la pietra naturale Pangea (Altisssima di XTONE) e il minerale compatto Krion®.

La mostra di Bellantoni che presenta i quattro modelli di Porcelanosa ruota attorno all‘illuminazione come elemento di coesione nel campo dell’interior design e dell’architettura. «La luce, naturale o artificiale che sia, influenza la percezione tridimensionale dello spazio e del colore», rimarca lo stesso Bellantoni.

Le lampade di Bellantoni incorniciate nelle collezioni ЯO e ЯA che ora arrivano al negozio Porcelanosa di Milano, non sono semplici oggetti, ma ricordi e viaggi fatti di materia che, a loro volta, fanno parte della società. «Per me è fondamentale imprimere in un oggetto il ricordo delle storie vissute, perché acquista vita propria ed entra nelle case degli altri», riflette l’architetto.

Questo spirito di viaggio si percepisce nei modelli realizzati con la pietra naturale Pangea di Porcelanosa, la cui forza visiva e sottigliezza compositiva si ispira al giardino urbano L’Umbracle progettato da Santiago Calatrava nell’ambito della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia. «Passeggiando in questo giardino ho notato l’effetto delle ombre che filtravano nella struttura e delle foglie che apparivano ovunque. Questo ricordo mi ha portato a progettare una lampada che proietta ombre quando è accesa», descrive Bellantoni in modo contemplativo.

Combinare le texture naturali con quelle più sinterizzate è anche l’obiettivo del workshop Moodboards che Porcelanosa ha in programma presso il suo negozio di Milano fino al 12 giugno. Rivolta a tutti quei professionisti e amanti dell’interior design e dell’architettura, questa attività mira ad avvicinare il design di Porcelanosa ai diversi settori attraverso la libera creatività e il lavoro di squadra

Porcelanosa, marchio ufficiale dello spazio Tile of Spain

La presenza di Porcelanosa alla Settimana del Design di Milano raggiunge lo spazio espositivo Tile of Spain (via Tortona 31 a Milano), che Icex España Exportación e Inversiones e Ascer hanno organizzato in collaborazione con i media Archiportale-Archiproducts.

Con l’obiettivo di far conoscere e promuovere la ceramica spagnola e il suo approccio innovativo, i curatori dell’installazione hanno scelto la collezione Newark di Porcelanosa in una tonalità tortora per rivestire uno dei volumi esposti e per mostrare il suo design versatile e organico insieme ad altre 13 aziende del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *