27 giugno 2022
L'estetica industriale è una delle tendenze di interior design più utilizzate nei loft o nelle case unifamiliari, perché combina il classico con il moderno e trasforma i materiali da costruzione nella decorazione principale della casa.
Sebbene l'origine dello stile industriale inizi a New York a metà del XX secolo come risultato della deindustrializzazione, lo stile attuale recupera il design di quegli ampi spazi senza divisioni per esaltare la luce naturale attraverso toni neutri, ampie finestre, pareti in mattoni a vista, lampade metalliche o divani in pelle dalle arie retrò.
In questa guida alla decorazione industriale, vengono proposte alcune idee decorative con le collezioni PORCELANOSA Grupo.
Cucine a vista in stile industriale
Dagli elementi strutturali agli utensili da cucina, tutto è visibile in una cucina industriale. Senza passare mai di moda; mattoni, tubi e pezzi iconici dell'epoca si prendono il loro spazio in questo angolo della casa. Per completare questo design e dargli un tocco originale, si possono includere rubinetti in acciaio come Round Inox di Noken e lampade a sospensione che accompagnano questo ambiente minimalista.
I toni scuri del legno, dell'acciaio e del grigio abbondano nei mobili della cucina. Modelli come la cucina E9.30 di Gamadecor dal design più moderno e integrato, caratterizzata da un'ampia isola centrale, tavolino laterale, mobili e ampio spazio per le mensole. Para hacer frente a los materiales oscuros y que no reste luz, aconsejamos un suelo claro que amplifique la iluminación de la vivienda como Linkfloor Legend Kingdom Greece de L’Antic Colonial. Un pavimento in vinile dal design molto realistico e di alta qualità che si distingue per la facilità di installazione e la resistenza.
Bagni industriali con personalità
La decorazione in stile industriale del bagno segue le stesse caratteristiche del resto della casa. Due delle risorse più utilizzate sono il legno, con il quale si può pavimentare lo spazio o definire la struttura dei mobili; e superfici metalliche, come il compatto minerale sinterizzato XTONE Oxide Grey che mostra in grande dettaglio le sfumature dell'acciaio ossidato. Un'altra opzione per quanto riguarda il rivestimento è l'estetica offerta dal cemento. Para ello podemos contar con productos como Alluslate® di Krion. Pannelli di grande formato realizzati in alluminio e minerale, in grado di riprodurre tutti i tipi di colori e texture come il microcemento (Materica Original Matt).
Un'altra combinazione di design industriale è il Black and White, soprattutto se il nero proviene dall'acciaio. Il contrasto con i dettagli in questa tonalità della colonna doccia TEC Round nero opaco e nei profili decorativi in Pro-part Coal di Butech conferiscono ai bagni un maggiore senso di spaziosità.
Nel caso si voglia aggiungere un tocco di calore, si consiglia di utilizzare oggetti decorativi in legno, come scale, sedie o cesti di vimini.
Archivio del trendbook