aprile 24, 2023

Tendenza

Idee chiave per arredare le camere da letto matrimoniali

La scelta dei materiali e la distribuzione degli oggetti decorativi svolgono un ruolo essenziale nell'arredamento delle stanze matrimoniali.

Le camere da letto sono fra le stanze più personali della casa, dove si trascorre gran parte del tempo. È per questo che dobbiamo pianificare con molta attenzione l'arredamento delle camere matrimoniali.

Ci sono alcuni passaggi da tenere a mente prima di progettare la stanza: sfruttare al massimo la luce naturale, pianificare la collocazione di ogni elemento e la palette cromatica di ogni zona.

Definire lo stile decorativo della camera matrimoniale

Lo stile e l'uso della camera da letto influiranno in modo diretto sull'arredamento. È molto diverso arredare una camera da letto in stile minimalista, vintage o industriale. In questo articolo condivideremo alcuni di consigli di arredamento per le camere matrimoniali. Potrai applicare con armonia e naturalità le ultime tendenze di interior design nella camera da letto padronale, indipendentemente dallo stile scelto.

Idee moderne per la camera da letto per un restyling senza tempo

Scegliere la pavimentazione giusta per la camera matrimoniale

Il primo passo per migliorare l'arredamento della camera matrimoniale è selezionare il tipo di pavimento che meglio si adatta al proprio stile. Ci sono varie opzioni, come le piastrelle in ceramica, il parquet in legno, i pavimenti in laminato o in vinile. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti nella scelta.

#1. PAVIMENTI CERAMICI

Grazie alla loro alta resistenza, durabilità e facile manutenzione, i pavimenti in ceramica sono fra le opzioni più consigliate, specialmente quelli ispirati ai materiali naturali come la pietra naturale o il legno. Questi tipi di materiali sono compatibili con i sistemi di riscaldamento radiante e con qualunque tipo di arredamento.

Le piastrelle in ceramica di grande formato sono l'ideale per dare una sensazione di ampiezza e continuità nelle camere da letto. Ad esempio, il modello Newport White di Porcelanosa (HIGHKER®) o il Lush White XLIGHT Premium di XTONE®. Entrambi i materiali hanno colori neutri, texture morbide e finiture opache che ti aiuteranno a ottenere questo effetto.

Newport White

44,3×44,3

#2. CAMERE MATRIMONIALI CON PARQUET IN LEGNO NATURALE

Se desideri creare un'atmosfera elegante e accogliente in camera da letto, prendi in considerazione i legni naturali di L'Antic Colonial. Sono ideali per arredare una stanza matrimoniale da sogno in cui potersi finalmente rilassare.

Grazie alla sua resistenza, capacità di isolamento, durezza e sobrietà, il legno è uno dei materiali più utilizzati in questo tipo di spazi. I legni naturali di L'Antic Colonial sono disponibili in un'ampia varietà di texture, opzioni cromatiche e venature. Inoltre, sono rispettosi dell'ambiente e hanno i sigilli FSC e PEFC di costruzione sostenibile.

ADVANCE 1L NATURAL 18X220X1,1

Advance 1L Natural

18x220x1,1

#3. PAVIMENTI IN LAMINATO PER CAMERE DA LETTO ESIGENTI

I pavimenti in laminato hanno un'estetica che riproduce le venature e il colore del legno naturale. Allo stesso tempo, creano una barriera protettiva sul pavimento che ne aumenta la resistenza all'umidità, agli urti, ai graffi e alle temperature estreme.

AC5 CROSS CHEVRON GREY 29,34X118,4X0,8

AC5 Cross Chevron Grey 

18x220x1,1

#4. PAVIMENTI VINILICI PER CAMERE DA LETTO UNICHE

I pavimenti in vinile di L'Antic Colonial imitano la trama di tessuti e la superficie del legno o della pietra naturale. Inoltre, sono resistenti alle abrasioni, agli urti e all'umidità. Le loro finiture ci permettono di creare uno stile di arredamento per camera da letto matrimoniale più sobria e atemporale.

Idee per arredare le camere da letto matrimoniali

Spesso la stanza padronale include un bagno annesso, denominato bagno en suite. In questi casi, l'armonia fra i materiali e l'arredamento di entrambi gli spazi contribuirà a creare un ambiente integrato.

Di solito, la camera da letto padronale è la più grande della casa. Le idee decorative moderne per queste stanze includono diverse forme di organizzare o dividere lo spazio fra le zone. Mobili e illuminazione aiuteranno a definire aree separate in camera da letto. Tuttavia, le idee per la camera da letto moderna iniziano con la biancheria e la posizione del letto.

• La tendenza dei cuscini a strati, le trame e i copriletti caldi è una realtà. Non dimenticare che trascorriamo più ore a letto che in qualsiasi altra parte della stanza.
• I mobili della camera matrimoniale meritano un approfondimento. Il pouf contenitore è un complemento d'arredo decorativo e funzionale. Sulla stessa linea, la chaise longue non è solo un pezzo di grande estetica, ma anche pratico per l'uso durante il giorno.
• Se lo spazio lo consente, non posizionare il letto contro un muro. Prova a posizionarlo contro un divisorio a tutta altezza o mezza altezza, dividendo la stanza in due zone. Ad esempio, una zona armadi e un'area di riposo.
• Crea delle isole intorno alla camera da letto come se fossi nel soggiorno. Possono essere area armadi, zona lettura o salotto, zona igiene personale o toilette; O semplicemente, una sedia vicino alla finestra.

Idee per arredare camere matrimoniali piccole

Per arredare camere da letto piccole, dobbiamo tenere in considerazione qualsiasi elemento che contribuisca a creare una sensazione di pace e tranquillità in uno spazio più ridotto. Quindi, ti consigliamo di eliminare il disordine.

Idee per arredare una stanza da letto piccola ma accogliente. Questi consigli garantiscono risultati:

• Invece di un comodino, installa mensole salvaspazio con luci di lettura integrate.
• Un letto a cassettone è l'ideale per arredare camere matrimoniali piccole. In alternativa si possono aggiungere mensole o contenitori sotto il letto.
• La combinazione dei colori dovrebbe essere semplice o neutra. Per gli amanti dei colori è importante che le diverse tonalità appartengano alla stessa famiglia cromatica. Una parete speciale può far sembrare più grande un piccolo spazio.
• Trasforma la testiera in un elemento incassato e illuminato. Un'altra opzione è creare una testiera con ceramica o legno naturale per risparmiare spazio.

▶ Ottieni lo stile

Il gres porcellanato Forest Maple 22cm x 90cm è un suggestivo richiamo alla bellezza e alla resistenza della natura. Con il suo colore marrone e l'effetto vero legno, questo pezzo cattura l'essenza del legno naturale.

Forest Maple 22 cm x 90 cm
Forest Maple 22 cm x 90 cm

Disponibile in negozio

Idee di illuminazione per camere da letto matrimoniali moderne

Oltre alla luce naturale, abbiamo anche bisogno di fonti di luce artificiale nell'arredamento della camera da letto. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di accendere potenti fonti di luce artificiale quando ci si sveglia nel cuore della notte. Riduce la produzione di melatonina e interrompe i nostri ritmi circadiani. Inoltre, le finestre devono essere in grado di bloccare completamente la luce.

Le proposte di illuminazione per arredare le camere matrimoniali con fonti di luce artificiali sono molteplici. Lampade da terra e da tavolo, lampade da lettura da comodino, ecc. Il lampadario è un esempio ideale di come si sono evolute le moderne idee di applique da parete per decorare la camera da letto principale.

Scegli alcune applique abbinate per completare il tuo stile di arredamento preferito. Illuminare le pareti con luce indiretta offre un risultato più delicato e favorisce il sonno. È un'ottima alternativa alla plafoniera centrale.

Trasforma la camera da letto padronale nel tuo spazio più personale

Queste sono alcune delle idee e delle tendenze che puoi adattare all'arredamento della tua camera da letto. Tuttavia, è importante tenere presente che la camera da letto è una delle zone più private e personali della casa. Inizia a pianificare il tuo spazio e crea una zona di comfort che rifletta il tuo stile personale.

Sfoglia i nostri cataloghi o prenota un appuntamento con il nostro team per prendere spunto da nuove idee

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *