settembre 12, 2022

Cucine

Il design della cucina americana: spaziosa e funzionale

La ricerca di spazi multifunzionali permette di creare ambienti accoglienti e pratici allo stesso tempo

Arrivare a casa e poter guardare la televisione dal ripiano della cucina o fare una videochiamata dal divano mentre si prepara la cena sono alcuni dei momenti quotidiani che il design dinamico e versatile delle cucine americane ci regala.

Scegli la distribuzione migliore

Per una cucina di questo stile è necessario disporre di un ampio spazio per l'isola centrale attorno alla quale ci si possa muovere liberamente. I tavoli scorrevoli rendono la stanza ancora più scorrevole, poiché fungono sia da prolungamento della zona di lavoro che da elemento di appoggio per l'aperitivo o punto di ritrovo per qualsiasi pasto della giornata. A seconda della distribuzione e del posizionamento di questo modulo indipendente, si può aggiungere un tramezzo divisorio.

Se lo spazio è limitato, il bancone è perfetto per replicare una cucina americana piccola, che insieme a cassetti ad apertura totale e unità estraibili consentirà di ottimizzare la capienza (Cucina R1.40 Etimoe Ice di Gamadecor).

Idee per arredare la cucina

Le cucine americane sono collegate ad altre aree della casa, come il soggiorno o la sala da pranzo; ampliando il luogo di ritrovo con la famiglia o gli ospiti. Di seguito, troverai alcuni consigli preziosi di PORCELANOSA per progettare l'arredamento della cucina.

- Illuminazione: questo è un elemento trascendentale che determina la funzionalità degli spazi. Trovare il perfetto equilibrio tra l'installazione della luce principale, d'accento e operativa è un'arte. Un lampadario o l'introduzione di luci nella parte superiore, inferiore o laterale degli armadi sono esempi di risorse che trasformano lo spazio.

Elettrodomestici da incasso: per mantenere l'armonia, si può scegliere di rivestirli con il resto dei mobili, in modo che siano nascosti e mimetizzati nell'ambiente (Cucina E4.90 Sílice Mate Roble Bronce Xtone Calacatta Gold Nature, di Gamadecor).

Accessori decorativi: la fusione della cucina con il soggiorno richiede il mantenimento di un'estetica coerente in entrambi gli ambienti. Per questo, si consiglia di installare quadri vintage, scaffali con libri gastronomici, ganci con strumenti di design o contenitori con stampe a fantasia. Sfrutta la posizione delle sedie o degli sgabelli per scegliere un modello che dia maggiore personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *