agosto 22, 2022
Gli ingredienti sono indispensabili nella dispensa di ogni casa. La stessa cosa accade nel design di una piccola cucina: ci sono una serie di elementi essenziali che non possono mancare ma che devono essere adattati a spazi più piccoli.
Design pratici e funzionali
Spazi piccoli ma ben organizzati e con soluzioni ottimali. La corretta disposizione interna degli armadi di una cucina piccola favorisce l'ordine e la visibilità degli utensili e della biancheria da tavola. La retroilluminazione inclusa nelle mensole trasforma ogni oggetto in un elemento decorativo della stanza (Modulo Bieder, di Gamadecor).
Un modo per ottimizzare gli angoli della cucina è optare per una struttura a “U”, una scelta perfetta per sfruttare al meglio la capacità di organizzazione (Projects 1.80 Zinc, Eucalyptus Smutty e Compacto Blanco, di Gamadecor).
Per potenziare l'utilizzo delle mensole, i ganci sono un'utile risorsa con una doppia funzione: servono per appendere tazze, attrezzi o corredo da cucina e al contempo abbelliscono e danno uno stile fresco alla stanza. Inoltre, l'installazione di binari facilita il posizionamento di bicchieri e bottiglie insieme alle vetrinette, un elemento decorativo semplice e confortevole che consente di organizzare bene i prodotti.
L'effetto "a scomparsa" dei mobili
La struttura delle case si è evoluta; adesso sono pensati come spazi aperti e multifunzionali. Nel tentativo di rendere la cucina piccola più accogliente e integrata, un'opzione molto comune è di utilizzare il sistema delle porte a scomparsa. Questo concept include quattro porte che si aprono dal centro e si piegano, appoggiandosi sui laterali in cui sono posizionati gli elettrodomestici, in modo tale da poter accedervi indipendentemente dal fatto che la struttura sia aperta o chiusa.
Il sistema a porte chiuse deve essere progettato in base alle esigenze vitali e all'uso quotidiano: amplia le capacità organizzative e può includere l'area lavaggio, l'area di cottura o una delle due (New cucina E7.90 Roble Negro E3.90 Grigio Trama Ghost, di Gamadecor)
Nel caso in cui si opti per diminuire la visibilità per ottenere l'apprezzata leggerezza delle cucine piccole minimaliste, l'opzione più semplice e pratica è rappresentata dagli elettrodomestici con pannelli e dai mobili sospesi.
I tavoli estraibili dall'isola centrale sono una soluzione ideale in ambienti lunghi e stretti dove è importante guadagnare più spazio possibile. Questa opzione funge da piano per i pasti in compagnia, ma allo stesso tempo permette di estendere il ripiano e renderlo un'area di lavoro, migliorando l'esperienza nella preparazione delle ricette (cucina E7.90 Roble Puro E4.90 Blanco Snow Mate, di Gamadecor).
Entrambe le proposte, che nascondono gli oggetti, sono perfette per guadagnare spazio e trasmettere un maggiore senso di pulizia e ordine, contribuendo a creare la versatilità desiderata per tale area.
Archivio del trendbook