agosto 17, 2015

Da Commodore Criterion a edificio PORCELANOSA: la storia vivente del nuovo flagship di NY

Situato in una posizione privilegiata a Manhattan, all’incrocio tra Broadway e la Fifth Avenue, vicino al Madison Square Park e di fronte al Flatiron, la sede del nuovo flagship store di PORCELANOSA Grupo a New York è un edificio con una storia vivente e unica.

Gli architetti Ely Jacques Kahn e Albert Buchman hanno progettato questo edificio di sei piani e di oltre 1.500 metri quadrati nel 1918. Costruito durante la prima guerra mondiale, ha ospitato la General Outdoor Advertising Company (Compagnia Generale di Pubblicità Esterna) per un lungo periodo.

Precedentemente, lo spazio era occupato da un edificio in arenaria del 1857 che ospitava le sedi del Club di New York, il Madison Square Bank fino all’incipiente rivista Cosmopolitan e la prestigiosa scuola di lingue Bertlitz.

Dopo la costruzione progettata da Kahn e Buchman è stata fondata la società di giocattoli di A.C. Gilbert, rinominata Gilbert Hall della Scienza, uno spazio sorprendente che ha attirato centinaia di curiosi affacciati alle finestre circolari della 25th Street per guardare i treni che circolavano all’interno. La Gilbert Society è stata il produttore dei primi e arcinoti meccani, così come i giochi di chimica e telescopi. Icone della rivoluzione industriale, innovazione e scienza, trasformati in giochi.

Il fondatore dell’azienda, Albert Gilbert, divenne una leggenda quando durante la seconda guerra mondiale evitò che il Consiglio Nazionale della Difesa fermasse la costruzione di giocattoli educativi durante il Natale. Sostenne che i bambini che giocavano con i giocattoli realizzati dalla sua azieda sarebbero stati gli ingegneri e gli architetti del futuro.

Nei decenni successivi, il Commodore Criterion ha ospitato aziende di giocattoli e decorazioni natalizie. Fino a poco tempo fa si poteva vedere nella sua vetrina un gruppo di musicisti in scala che rendevano la sua facciata inconfondibile.

Quei bambini che apprendevano giocando a fare gli ingegneri sono cresciuti. Dopo una  ristrutturazione completa guidata dallo studio Foster + Partner, questo edificio simbolo sarà ribattezzato come edificio PORCELANOSA; uno spazio dedicato all’architettura e all’interior design finalizzato al profilo più professionale dell’area metropolitana di New York.

Per stabilirsi nel cuore di Manhattan, l’azienda sta ultimando gli ultimi ritocchi per un’apertura memorabile che si terrà il prossimo 9 settembre 2015, un esordio mondiale e molto atteso.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.