maggio 8, 2023

Tendenza

Cucine moderne: il perfetto equilibrio tra design e praticità

Ti presentiamo diversi modelli di cucine moderne che si adattano a tutti gli stili di vita e le esigenze di ogni persona.

La cucina è uno degli spazi più importanti e frequentati di una casa. Oltre a essere un luogo in cui si prepara il cibo, è considerato anche un punto di ritrovo. Le ultime novità nel settore del design d’interni si sono evolute verso spazi minimalisti, funzionali e tecnologici, comprese le cucine moderne. Vediamo insieme diverse composizioni e progetti a cui ispirarti per progettare una cucina moderna.

Stile minimalista: cucine moderne bianche

Le cucine bianche moderne sono una tendenza in forte espansione. Il bianco è una tonalità che sta benissimo in ogni stanza e contrasta con gli altri colori della cucina. Inoltre, il bianco può essere utilizzato su tutte le superfici della cucina, dai mobili e gli elettrodomestici, alle pareti e ai soffitti, potenziando la sensazione di spazio e luce.

I piani di lavoro sono una delle parti più importanti della cucina. Bisogna sceglierli con cura perché influiscono direttamente sull’estetica del progetto. Nel caso delle cucine bianche moderne, il piano da lavoro dello stesso colore rafforza l’estetica minimalista e la sua superficie riflette la luce disponibile in modo esponenziale. Di conseguenza, è la scelta ideale per cucine piccole moderne con poca luce naturale.

Cucina moderna bianca e in legno

Un altro progetto di cucina moderna interessante è l’abbinamento bianco e legno. Un accostamento particolarmente efficacie nelle cucine bianche moderne piccole. Il bianco, infatti, potenzia la luminosità e la spaziosità della stanza, mentre il legno aggiunge un tocco naturale e accogliente.

Inoltre, l’ampia varietà di tonalità e finiture del legno consente di creare tantissimi stili diversi di cucine moderne bianche. Dall’estetica minimalista alle cucine rustiche moderne, le possibilità sono infinite.

E se desideri aumentare il senso di ampiezza di una cucina moderna bianca puoi farlo integrando mobili dello stesso colore. Non solo otterrai una sensazione di luminosità, ma anche un ambiente più sereno e rilassato.

Idee per sfruttare al massimo le cucine moderne piccole

Al di là del design e della tecnologia, le cucine piccole moderne sono concepite in modo da sfruttare al massimo lo spazio. Sono dotate di svariate soluzioni innovative: armadi rimovibili, cassetti con scomparti specifici per oggetti ed elettrodomestici e sistemi di organizzazione verticale di utensili e prodotti che ottimizzano lo spazio disponibile di una cucina moderna piccola.

Per quanto riguarda i colori e le finiture di tendenza delle cucine piccole moderne, la prima scelta ricade sulle palette di colori neutri. Ad esempio, il bianco, il beige o il grigio aumentano la sensazione di spaziosità e luce nello spazio.

Inoltre, armadi e cassetti sono essenziali in una piccola cucina moderna. Una delle tendenze del momento è quella di utilizzare armadi e cassetti senza maniglie, con meccanismi di apertura a pressione o addirittura con sistemi elettrici. Il risultato è un’estetica minimalista che facilita la pulizia e migliora la sicurezza della cucina.

Mobili per le cucine moderne

I mobili da cucina moderni si caratterizzano per il loro design minimalista e funzionale, con linee pulite e materiali di alta qualità. Non c’è da sorprendersi, poiché i mobili sono elementi essenziali del design d’interni delle cucine moderne. La scelta dei mobili può fare la vera differenza in termini di funzionalità e di stile delle cucine; dal tavolo alle sedie fino agli elementi ausiliari per l’organizzazione di prodotti e utensili.

I tavoli da cucina moderni sono generalmente rettangolari o quadrati e di misure diverse in base alle esigenze specifiche. Ci sono anche tavoli in legno con supporto a “V” o quadrato.

Per quanto riguarda le sedie delle cucine moderne, lo stile unico, la naturalità, la qualità e la comodità sono fattori incisivi nella scelta del design giusto.

Ricorda che la funzionalità ha un ruolo essenziale nella scelta di tavoli e sedie delle cucine moderne. Conviene scegliere sedie e tavoli da cucina moderni, facili da pulire e resistenti all’uso quotidiano.

Cucine moderne con isola per un design funzionale

Le isole sono un’opzione altamente consigliata negli spazi più ampi, come le cucine integrate nel soggiorno o nella sala da pranzo, poiché favoriscono la comunicazione e l’interazione tra i due spazi. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di isole e penisole che separano visivamente le diverse aree, pur mantenendole collegate.

Le cucine moderne con isola si caratterizzano per il loro design elegante e pratico per lavorare e creano un ambiente comodo e contemporaneo.

L’isola è un modulo isolato con quattro lati liberi, che garantisce una flessibilità unica alla cucina: piano cottura, zona lavoro, area lavello o anche per fare la colazione o pranzare.

Arredamento delle cucine moderne con isola

I colori di tendenza vanno benissimo anche per le cucine moderne con isola. Le tonalità neutre e il legno creeranno un ambiente più rilassato, sofisticato ed elegante. Il legno può essere semplicemente utilizzato per pannellare la parte esterna dell’isola, collegandola con altri ambienti, come il soggiorno o la sala da pranzo. Inoltre, la stessa tonalità del legno dell’isola può essere utilizzata anche per creare mensole in cucina dove riporre libri o posizionare elementi decorativi.

Invece, l’inclusione di vetrine illuminate in toni scuri o grigiastri nella parte posteriore dell’isola crea un filo cromatico conduttore con il resto della casa.

Stile e funzionalità nella cucina contemporanea

In conclusione, ci sono tante soluzioni diverse che contribuiscono a creare un equilibrio perfetto fra il design e la praticità che rendono la cucina accogliente, funzionale e ricca di stile.

Per vedere altre cucine moderne, visita lo showroom Porcelanosa più vicino

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *