luglio 3, 2023

Tendenza

Tendenze e vantaggi delle cucine a vista sul soggiorno

Funzionalità, ampiezza e ottimizzazione dello spazio sono alcune delle attrattive principali offerte dalle cucine a vista sul soggiorno

Le cucine a vista hanno la capacità di unire due degli ambienti più sociali della casa. Il risultato è uno spazio che invita a condividere momenti in famiglia e con gli amici. La combinazione di queste due aree ne esalta la versatilità e l’ottimizzazione dello spazio, donando maggiore visibilità alla cucina.

Nel post seguente, analizziamo alcuni dei vantaggi e delle tendenze di questo spazio misto. Esplora le idee di cucina a vista che possono ispirare il tuo progetto.

Suggerimenti per creare una cucina a vista

1. Coordina l’estetica di entrambi gli spazi

Se vuoi rendere la casa più dinamica, la soluzione giusta è ampliare il salone verso la cucina. Punta su mobili senza maniglie che si integrino nel design della cucina. Inoltre, la scelta di tonalità neutre applicabili a entrambe le camere ridurrà la transizione visiva tra i due ambienti.

2. Cucine a vista sul soggiorno con isola

Nei grandi spazi, un’isola sarà il miglior collegamento tra l’area di preparazione degli alimenti e il soggiorno. Se l’isola ospita la zona cottura, elementi come la cappa diventano il centro dell’attenzione. Scegli un modello dall’estetica minimalista in vetro o acciaio. Oltre a non appesantire la visuale, queste opzioni aggiungono un tocco moderno alle cucine a vista sul soggiorno con isola.

Inoltre, degli sgabelli aumenteranno l’area pasti, delimitando l’ambiente e fungendo da separatore tra i due spazi.

3. Cucine a vista sul soggiorno con isola

Tuttavia, quando la superficie è più limitata, un’opzione interessante è la cucina con penisola. La penisola è perfetta per bere un bicchiere di vino, gustare un aperitivo o chiacchierare con gli ospiti mentre cucini.

In altre parole, questa piccola estensione a L nella tua cucina-sala da pranzo ti permetterà di delimitare entrambi gli spazi con una pratica zona per colazioni e pasti veloci.

Inoltre, aggiungendo dello spazio per riporre gli utensili sul lato interno avrai una funzionale cucina a vista sul soggiorno con penisola

Cucina a vista sul soggiorno con penisola in pietra naturale

Le cucine a vista sul soggiorno più naturali e sofisticate puntano sull’estetica del granito e della quarzite per ottenere ambienti perfettamente integrati. Le pietre naturali garantiscono una cucina a vista esclusiva e irripetibile grazie alle qualità e ai design unici dei materiali utilizzati.

4. Cucine a vista sul soggiorno con vetrata

Nelle moderne cucine a vista sul soggiorno, le finestre a tutta altezza trasformano gli spazi in ambienti pieni di luce. Le porte e le pareti diventano vetrate che garantiscono cucine a vista sul soggiorno perfettamente illuminate. Con pannelli scorrevoli in vetro, riquadri o grandi porte trasparenti, le vetrate sono un elemento decorativo che darà un tocco distintivo alla tua casa.

5. Cucine a vista sul soggiorno su piano rialzato

I gradini sono un dettaglio architettonico molto elegante che fa la differenza e funge da delimitatore degli ambienti. Posizionare la cucina su una piccola piattaforma è una delle risorse più diffuse per creare un’area sociale e originale all’interno della casa.

Vantaggi delle cucine a vista sul soggiorno

La cucina a vista sulla sala da pranzo presenta un design alternativo rispetto alla struttura convenzionale. Di seguito, ti parliamo dei molteplici vantaggi delle cucine a vista sul soggiorno:

Sensazione di ampiezza

Uno dei vantaggi principali di una cucina a vista sul soggiorno-sala da pranzo è la sensazione di ampiezza e fluidità. Eliminando le pareti e le separazioni tra la cucina e il soggiorno, si crea uno spazio più ampio e collegato.

Questo è particolarmente utile nelle case piccole, perché le cucine a vista sul soggiorno di dimensioni ridotte massimizzano l’uso dello spazio disponibile.

Cucina a vista sul soggiorno con penisola E9.30 XTONE Tivoli Beige Nature e marmo Golden White Pulido Antic Colonial, di Porcelanosa

Spazio sociale

Le cucine a vista sul soggiorno consentono una maggiore interazione sociale e relazione tra le persone. Mentre si cucina, è possibile chiacchierare e partecipare alle attività che avvengono in soggiorno. Questo facilita la comunicazione e la convivenza tra i familiari e gli amici presenti. Con una cucina a vista, il padrone di casa non deve rimanere da solo mentre prepara da mangiare. In tal modo, tutti possono stare in compagnia.

Luce naturale

Un altro vantaggio importante delle cucine a vista sul soggiorno è la possibilità di sfruttare meglio la luce naturale. Non essendoci pareti che bloccano il passaggio della luce, la cucina è dotata di una notevole illuminazione naturale proveniente dalle finestre del soggiorno. Il risultato sarà massimo se il soggiorno è collegato all’esterno con delle ampie vetrate.

Questa unione tra soggiorno e cucina crea un ambiente più luminoso e gradevole. Di conseguenza, contribuisce a ridurre l’uso dell’illuminazione artificiale, permettendo un risparmio energetico in questa zona della casa.

Modello di cucina a vista sul soggiorno con isola. Il pavimento è Newport Acero Nature, di Porcelanosa

Funzionalità

Le cucine a vista sul soggiorno consentono di accedere più facilmente a utensili ed elettrodomestici. Non essendo separati da pareti, gli elementi della cucina sono a portata di mano. Questo facilita la preparazione degli alimenti e la successiva pulizia.

Un altro aspetto rilevante del design delle moderne cucine aperte è che favorisce l’organizzazione. La cucina è esposta alla vista di tutti, e questo è un incentivo per mantenerla ordinata ed esteticamente gradevole.

Flessibilità

La cucina a vista si adatta perfettamente al modo in cui viviamo e interagiamo nella società di oggi. Con la crescente popolarità acquisita dagli spazi aperti, questo design si allinea alle esigenze e ai gusti di molte persone.
Inoltre, le cucine a vista sul soggiorno con penisola o quelle a vista con isola dotate di un tavolo allungabile integrato consentono agli utenti diverse possibilità: lavorare al computer, guardare una serie sul tablet o controllare dei documenti…

In breve, le cucine a vista sul soggiorno offrono numerosi vantaggi. Questo modo di configurare entrambi gli ambienti della casa è diventato una scelta popolare di molte abitazioni, perché combina funzionalità, stile e comfort in un unico spazio.

Cucina a vista sul soggiorno con penisola. Il pavimento è Vancouver Sand e il rivestimento è Noa Almond, di Porcelanosa

Richiedi una consulenza per il tuo progetto fissando un appuntamento nel punto vendita più vicino

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *