3 luglio 2023
Le cucine a vista hanno la capacità di unire due degli ambienti più sociali della casa. Il risultato è uno spazio che invita a condividere momenti in famiglia e con gli amici. La combinazione di queste due aree ne esalta la versatilità e l'ottimizzazione dello spazio, donando maggiore visibilità alla cucina.
Nel post seguente, analizziamo alcuni dei vantaggi e delle tendenze di questo spazio misto. Esplora le idee di cucina a vista che possono ispirare il tuo progetto.
Se vuoi rendere la casa più dinamica, la soluzione giusta è ampliare il salone verso la cucina. Punta su mobili senza maniglie che si integrino nel design della cucina. Inoltre, la scelta di tonalità neutre applicabili a entrambe le camere ridurrà la transizione visiva tra i due ambienti.
Nei grandi spazi, un'isola sarà il miglior collegamento tra l'area di preparazione degli alimenti e il soggiorno. Se l'isola ospita la zona cottura, elementi come la cappa diventano il centro dell'attenzione. Scegli un modello dall'estetica minimalista in vetro o acciaio. Oltre a non appesantire la visuale, queste opzioni aggiungono un tocco moderno alle cucine a vista sul soggiorno con isola.
Inoltre, degli sgabelli aumenteranno l'area pasti, delimitando l'ambiente e fungendo da separatore tra i due spazi.
Tuttavia, quando la superficie è più limitata, un'opzione interessante è la cucina con penisola. La penisola è perfetta per bere un bicchiere di vino, gustare un aperitivo o chiacchierare con gli ospiti mentre cucini.
In altre parole, questa piccola estensione a L nella tua cucina-sala da pranzo ti permetterà di delimitare entrambi gli spazi con una pratica zona per colazioni e pasti veloci.
Inoltre, aggiungendo dello spazio per riporre gli utensili sul lato interno avrai una funzionale cucina a vista sul soggiorno con penisola
Le cucine a vista sul soggiorno più naturali e sofisticate puntano sull'estetica del granito e della quarzite per ottenere ambienti perfettamente integrati. Le pietre naturali garantiscono una cucina a vista esclusiva e irripetibile grazie alle qualità e ai design unici dei materiali utilizzati.
Nelle moderne cucine a vista sul soggiorno, le finestre a tutta altezza trasformano gli spazi in ambienti pieni di luce. Le porte e le pareti diventano vetrate che garantiscono cucine a vista sul soggiorno perfettamente illuminate. Con pannelli scorrevoli in vetro, riquadri o grandi porte trasparenti, le vetrate sono un elemento decorativo che darà un tocco distintivo alla tua casa.
I gradini sono un dettaglio architettonico molto elegante che fa la differenza e funge da delimitatore degli ambienti. Posizionare la cucina su una piccola piattaforma è una delle risorse più diffuse per creare un'area sociale e originale all'interno della casa.
La cucina a vista sulla sala da pranzo presenta un design alternativo rispetto alla struttura convenzionale. Di seguito, ti parliamo dei molteplici vantaggi delle cucine a vista sul soggiorno:
Uno dei vantaggi principali di una cucina a vista sul soggiorno-sala da pranzo è la sensazione di ampiezza e fluidità. Eliminando le pareti e le separazioni tra la cucina e il soggiorno, si crea uno spazio più ampio e collegato.
Questo è particolarmente utile nelle case piccole, perché le cucine a vista sul soggiorno di dimensioni ridotte massimizzano l'uso dello spazio disponibile.
Le cucine a vista sul soggiorno consentono una maggiore interazione sociale e relazione tra le persone. Mentre si cucina, è possibile chiacchierare e partecipare alle attività che avvengono in soggiorno. Questo facilita la comunicazione e la convivenza tra i familiari e gli amici presenti. Con una cucina a vista, il padrone di casa non deve rimanere da solo mentre prepara da mangiare. In tal modo, tutti possono stare in compagnia.
Un altro vantaggio importante delle cucine a vista sul soggiorno è la possibilità di sfruttare meglio la luce naturale. Non essendoci pareti che bloccano il passaggio della luce, la cucina è dotata di una notevole illuminazione naturale proveniente dalle finestre del soggiorno. Il risultato sarà massimo se il soggiorno è collegato all'esterno con delle ampie vetrate.
Questa unione tra soggiorno e cucina crea un ambiente più luminoso e gradevole. Di conseguenza, contribuisce a ridurre l'uso dell'illuminazione artificiale, permettendo un risparmio energetico in questa zona della casa.
Le cucine a vista sul soggiorno consentono di accedere più facilmente a utensili ed elettrodomestici. Non essendo separati da pareti, gli elementi della cucina sono a portata di mano. Questo facilita la preparazione degli alimenti e la successiva pulizia.
Un altro aspetto rilevante del design delle moderne cucine aperte è che favorisce l'organizzazione. La cucina è esposta alla vista di tutti, e questo è un incentivo per mantenerla ordinata ed esteticamente gradevole.
La cucina a vista si adatta perfettamente al modo in cui viviamo e interagiamo nella società di oggi. Con la crescente popolarità acquisita dagli spazi aperti, questo design si allinea alle esigenze e ai gusti di molte persone.
Inoltre, le cucine a vista sul soggiorno con penisola o quelle a vista con isola dotate di un tavolo allungabile integrato consentono agli utenti diverse possibilità: lavorare al computer, guardare una serie sul tablet o controllare dei documenti...
In breve, le cucine a vista sul soggiorno offrono numerosi vantaggi. Questo modo di configurare entrambi gli ambienti della casa è diventato una scelta popolare di molte abitazioni, perché combina funzionalità, stile e comfort in un unico spazio.
Archivio del trendbook