ottobre 25, 2023

Prodotti

Impianto di riscaldamento a pavimento: il riscaldamento più efficace e sostenibile

L'efficienza energetica, il sistema nascosto e la distribuzione uniforme del calore sono alcuni vantaggi del riscaldamento a pavimento

Una delle sensazioni più belle che viviamo in inverno è quella di entrare a casa e trovare una temperatura calda e accogliente, isolata dal freddo della strada.
In questo post ti spieghiamo i fattori essenziali e i vantaggi dell'installazione del riscaldamento a pavimento per combattere l'abbassamento delle temperature in casa.

Il team di Porcelanosa, con l'aiuto di Butech, è pronto a rispondere a tutti tuoi dubbi sull'installazione del riscaldamento a pavimento. Quindi, inizieremo dicendo che il riscaldamento a pavimento si può installare attraverso le tubazioni o i cavi elettrici sotto il pavimento di una casa o di un edificio. In questo modo il calore viene distribuito uniformemente in tutto lo spazio.

Sommario
Vantaggi del riscaldamento a pavimento
Tipi di impianti di riscaldamento a pavimento
Impatto ambientale del riscaldamento a pavimento
Riscaldamento elettrico a pavimento nelle case
Riscaldamento a pavimento negli spazi commerciali
Riscaldamento elettrico a pavimento di Butech
FAQ

Vantaggi del riscaldamento a pavimento

A differenza dei metodi di riscaldamento tradizionali, come i termosifoni o i condotti di aria calda, il riscaldamento a pavimento offre numerosi vantaggi significativi:

  • Distribuzione uniforme del calore. Il riscaldamento a pavimento distribuisce il calore in modo uniforme in tutta la stanza. Allo stesso modo, elimina i punti caldi e freddi tipici degli altri sistemi di riscaldamento.
  • Efficienza energetica. Questo sistema è più efficiente dal punto di vista energetico, il che si traduce in un notevole risparmio economico.
  • Meno spazio. L'installazione del riscaldamento a pavimento permette di guadagnare spazio, design e sicurezza. In questo video potrai vedere come si installa un impianto di riscaldamento a pavimento. In questo modo potrai farti un'idea del processo e del risultato finale.
  • Silenzio. A differenza di alcuni sistemi di riscaldamento, il riscaldamento a pavimento funziona silenziosamente. L'assenza di rumore aumenta la sensazione di comfort.
  • Comfort termico. Poiché il calore viene rilasciato dal pavimento, si concentra nella parte inferiore della stanza. E quindi evita di disperdersi nella parte più alta. Grazie a questo sistema si mantiene una temperatura piacevole più a lungo e si evitano le correnti di aria fredda.

Tipi di impianti di riscaldamento a pavimento

Esistono due tipi di riscaldamento a pavimento. Ognuno ha caratteristiche specifiche che li rendono adatti a determinati progetti. In ogni caso, il riscaldamento a pavimento si presenta come un’opzione interessante per climatizzare spazi residenziali e commerciali. In entrambi i sistemi, l'utente può accendere e spegnere il meccanismo usando un touch screen. Inoltre, può selezionare la temperatura desiderata.

Riscaldamento idraulico a pavimento: è composto da un sistema di tubi d'acqua sotto il pavimento che lo riscaldano ed emanano calore.

Riscaldamento elettrico a pavimento: il circuito elettrico trasforma l'energia in calore tramite l'uso di resistenze riscaldanti. L'installazione è più semplice rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. Non richiede manutenzione. A differenza dell'altro, questo tipo si applica nei lavori di ristrutturazione.

Impatto ambientale del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento ha un impatto positivo sull’efficienza energetica e sull’ambiente. Questo sistema innovativo e nascosto richiede meno energia rispetto ai sistemi convenzionali. È possibile grazie alla distribuzione uniforme del calore e alla capacità di funzionare a temperature più basse in ambienti interni. Di conseguenza, si riducono le emissioni e l'impronta di carbonio di un edificio.

Inoltre, il riscaldamento a pavimento è un’opzione rispettosa dell’ambiente grazie alla sua compatibilità con le fonti energetiche rinnovabili. L’utilizzo dell’energia solare o geotermica per il riscaldamento a pavimento riduce la dipendenza dai combustibili fossili. In questo modo contribuiamo a una transizione energetica più sostenibile.

Riscaldamento elettrico a pavimento nelle case

Il riscaldamento radiante è una soluzione efficiente e confortevole per climatizzare diversi ambienti della casa.

- Camera da letto. Il sistema radiante crea una sensazione di calore e comfort al risveglio. Nelle mattine d'inverno, non camminerai più sul pavimento freddo quando ti alzi dal letto.

- Soggiorno. Fornisce una fonte di calore silenziosa e discreta, eliminando la necessità di termosifoni ingombranti.

- Bagno. Il suo meccanismo offre una piacevole sensazione quando si esce dalla doccia. I pavimenti con sistemi radianti si asciugano in modo naturale e molto più veloce rispetto alle superfici non riscaldate.

- Cucina. Mantiene i piedi caldi e riduce anche la probabilità di fuoriuscite e umidità.

Riscaldamento a pavimento negli spazi commerciali

Il riscaldamento radiante è un'ottima soluzione anche per gli spazi commerciali e pubblici. Questo sistema offre numerosi vantaggi in ambienti ad alto traffico.

Negli spazi commerciali, come negozi e ristoranti, questo tipo di riscaldamento permette di mantenere una temperatura piacevole, risparmiando spazio. Questo crea un ambiente più confortevole per clienti e dipendenti, favorendo soggiorni più lunghi e soddisfacenti. Inoltre, l’assenza di elementi fisici, come i termosifoni, permette una maggiore flessibilità nella disposizione dei mobili.

Nelle strutture pubbliche, come ospedali o centri educativi, il riscaldamento a pavimento riduce il rischio di incidenti. Allo stesso tempo, aiuta a mantenere una temperatura uniforme in tutto l'ambiente. Un fattore essenziale per il benessere e il comfort di pazienti e studenti.

Riscaldamento elettrico a pavimento di Butech

Lo studio di ingegneria di Porcelanosa Grupo dispone del tipo di riscaldamento a pavimento elettrico. Ciò consente un controllo indipendente e totalmente personalizzato della temperatura di ogni stanza. Il sistema radiante di Butech è composto da due elementi:

1 - Termostato 10GM. Ha un design ultrasottile integrato nella parete (16 mm). Il riscaldamento viene regolato automaticamente tramite un'applicazione mobile, che rappresenta un risparmio economico ed energetico. Inoltre, puoi controllare i costi energetici tramite grafici.

2 - Reti radianti. Con una potenza elettrica di 150 W/m². Lo spessore della rete è ultrasottile (1,8 mm) e ha un doppio isolamento che la rende eccezionalmente resistente.


FAQ

Il calore del riscaldamento a pavimento riscalda gli oggetti nella stanza, non l'aria. Con una temperatura dell'aria più bassa si perde meno calore. Quindi, serve meno energia per mantenere i livelli di comfort.

Per funzionare questo sistema non ha bisogno di elementi mobili, termosifoni o caldaie a fiamma. Il riscaldamento elettrico a pavimento non presenta temperature elevate che potrebbero bruciare le superfici, né spigoli da colpire. I termosifoni tradizionali, invece, presentano questi inconvenienti.

Sì. Questi sistemi sono progettati per essere installati facilmente e in sicurezza sotto pavimentazioni a contatto con l'acqua. Una volta installato, il cavo scaldante è completamente ricoperto e protetto dal pavimento.

No. I sistemi Butech sono progettati con cavi scaldanti di soli 1,8 mm di spessore. In questo modo rimangono all'interno dello strato di adesivo utilizzato per l'installazione delle piastrelle, senza aumentare l'altezza del pavimento.

Il riscaldamento elettrico a pavimento di Butech può essere utilizzato sotto qualsiasi pavimento di interni di Porcelanosa. È essenziale conoscere solo la misura della superficie del pavimento.

Risolti i dubbi, è chiaro che il riscaldamento a pavimento è un sistema di riscaldamento che unisce efficienza, comfort e rispetto dell'ambiente. Inoltre, è un’opzione interessante per chi cerca un modo più efficace e sostenibile per rendere gli spazi più caldi e accoglienti.

Scopri di più sul riscaldamento a pavimento nel nostro negozio PORCELANOSA.

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *