luglio 19, 2018

Come si realizza il parquet ceramico PAR-KER

Immutabile davanti alle sfide quotidiane e al passare del tempo

Da Porcelanosa, la qualità del design è uno stile di vita. Innovazione, tecnologia, estetica e funzionalità sono il leitmotiv di ogni pezzo di ceramica, come quelle che si trovano da PAR-KER, il parquet ceramico che unisce design, leggerezza e sostenibilità.

La produzione di PAR-KER, a partire dal suo concepimento fino alla realizzazione, dispone di sofisticati processi di trattamento che permettono di produrre un parquet ceramico solido e immutabile davanti alle sfide quotidiane.

I cinque principi chiave di PAR-KER

  1. Pensato per il consumatore: comodo, resistente e non richiede manutenzione

Porcelanosa applica le ultime innovazioni tecnologiche per realizzare PAR-KER, un grès porcellanato resistente che non richiede manutenzione. Qualità tecniche che conferiscono comodità, tranquillità e spensieratezza del consumatore.

  1. La formula segreta: qualità e meticolosità 

La combinazione di materie prime con la nanotecnologia ha fatto sì che PAR-KER ponesse l’accento sull’impercettibile ed il minuscolo. Ecco perché ognuna delle sue molecole rendono questo prodotto un grès porcellanato unico con l’aspetto e la qualità del legno.

Le sue proprietà antiscivolo si ottengono grazie ad un processo innovativo che avviene prima della sua cottura nel forno. La polverizzazione di minuscoli cristalli sopra il pezzo con un liquido ha permesso di creare un pavimento antiscivolo e non ruvido.

Sicuro, igienico e facile da pulire. 

  1. Produzione sostenibile che guarda verso il futuro

L’emblema principale della sostenibilità è PAR-KER Forest, che è composto da un 95% di materiali riciclati e genera un 40% in meno di CO2. 

  1. Design ispirati alla natura

 La naturalezza che trasmettono i design PAR-KER risiede nelle sue grafiche, le quali riproducono ogni dettaglio del legno naturale. Per ottenere questo risultato, si comparano le analisi globali realizzate su diversi alberi del mondo e da lì si estraggono le venature e da scanner spettrali nascono modelli unici.

Per ottenere questi rilievi non si usano le graniglie per gli smalti, ma serigrafie solubili, che vengono incise ed in seguito lucidate senza che il pezzo si graffi. 

A questo punto, si delineano i modelli e si escludono le imperfezioni proprie dei pezzi originali di legno, con le quali si arriva a creare fra le 30 e le 40 grafiche diverse. Tutte le grafiche si presentano in due larghezze diverse in tre formati (90-120-180 cm), in modo che l’installazione sia più realista e simile al legno naturale.

Una volta fatti i modelli si procede con la stampa, processo nel quale si utilizzano smalti puri e di qualità che superano tutti i controlli antigraffio e di resistenza. Grazie alle nuove tecnologie di stampa Inkjet è possibile creare pezzi con poco rilievo e con molta profondità visiva grazie a diverse intensità. Le serigrafie, il gioco di luci ed ombre e la tecnologia applicata permettono di avere una maggior capacità di immagazzinamento ed elaborazione di dati durante la smaltatura. Questo ha permesso di ottenere un maggior ventaglio di grafiche, cercando la loro unicità.

I colori e le finiture di PAR-KER dispongono di smalti opachi che lo rendono più resistente e gli danno una sensibilità naturale. Il suo formato rettificato senza giunzioni favorisce l’effetto di “legno naturale”. Realismo che si ottiene grazie al processo produttivo di Porcelanosa e permette di garantire l’uguaglianza di colori in ogni tiratura.

  1. Fruibilità e praticità per una vita più facile

I pezzi vengono controllati in base alle Norme ISO 9000, norme di qualità e gestione della qualità stabilite dall’Organizzazione Internazionale di Normalizzazione (ISO), che sottopongono il suddetto materiale all’usura quotidiana.

Oltre ad essere regolato da queste norme, PAR-KER lavora anche in base allo standard di qualità Porcelanosa. Ogni pezzo che viene analizzato viene sottoposto a  controlli ancora più esaustivi da quelli fissati dalla normativa. Fra questi, prove di transito, di acqua ed abrasione. Un parquet ceramico resistente alle sfide di tutti i giorni.

PAR-KER, la vita facile


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.