novembre 20, 2023 | Updated: novembre 22, 2023

Prodotti

Il miglior sanitario di design per il tuo bagno

Al giorno d'oggi, la progettazione dei sanitari tiene conto di alcuni fattori quali efficienza idrica, igiene, accessibilità e comodità.

Il water è un elemento essenziale nell'uso quotidiano del bagno. Questi elementi, che sono parte integrante delle nostre case e dei luoghi di lavoro, si sono evoluti enormemente. Dai modelli classici a quelli più innovativi, ogni sanitario presenta caratteristiche che superano la sua funzione base. Il design, la tecnologia e l'impatto di questo sanitario sulla nostra salute sono alcuni dei parametri che affronteremo in questo post.

Sanitario Acro Compact, di Noken.

Sanitario Acro Compact, di Noken.

Le parti che compongono un sanitario

Il sanitario è un dispositivo igienico essenziale composto da più parti. Ciascuno volge un ruolo specifico nel suo funzionamento. Queste sono le parti più comuni di un sanitario:

Sanitario e telaio Acro Compact di Noken.

Sanitario e telaio Acro Compact di Noken.

Tazza sanitaria. È la parte del water su cui ci sediamo. Può avere forme e stili diversi, ed essere realizzato in vari materiali, come la porcellana sanitaria.

Sedile. Il sedile è la parte superiore del sanitario che entra in contatto con le persone. Solitamente sono realizzati in plastica e possono avere forme e design diversi. Alcuni sedili di sanitari sono dotati di funzionalità aggiuntive, come i sistemi di riscaldamento o la chiusura ammortizzata.

Cisterna. È la parte superiore del sanitario che immagazzina l'acqua necessaria per lo scarico. Contiene meccanismi come la valvola di ingresso dell'acqua, la valvola di scarico e il sistema a galleggiante.

Valvola di ingresso dell'acqua. Controlla il flusso dell'acqua verso il serbatoio del sanitario. Si apre per consentire l'ingresso dell'acqua quando si attiva lo scarico e si chiude quando è pieno.

Meccanismo galleggiante. Si tratta di un dispositivo interno al serbatoio che regola il livello dell'acqua. Quando raggiunge un punto specifico, il galleggiante chiude la valvola di ingresso dell'acqua.

Valvola di scarico. Questa valvola controlla il rilascio dell'acqua dal serbatoio alla tazza quando viene attivato lo scarico. Può essere del tipo a scarico singolo o doppio scarico. In questo modo l'utente sceglie tra lo scarico completo e quello parziale, con l'obiettivo di risparmiare acqua.

Sciacquone. La leva di scarico è una maniglia situata sul lato o sulla parte anteriore del serbatoio. Premendo o tirando la leva si attiva la valvola di scarico, rilasciando l'acqua nella vasca.

Sifone. Il sifone è una curva a forma di "U" sul fondo della vasca. È un elemento che impedisce agli odori sgradevoli provenienti dal sistema fognario di ritornare nel bagno.

I sanitari includono anche altre parti essenziali come la flangia, le viti di montaggio, le viti di fissaggio alla cisterna, gli attacchi idraulici e le tubazioni di scarico.

Sanitario sospeso o a terra?

Al giorno d'oggi i sanitari sono molto più che un elemento pratico, ma un'espressione di stile e design in casa. Dai classici sanitari a cassetta ai modelli più moderni sospesi a parete, esiste un'ampia varietà di opzioni per soddisfare qualsiasi preferenza estetica.

Sanitario e bidet sospesi Arquitect di Noken.Sanitario e bidet sospesi Arquitect di Noken.
Sanitario e bidet da terra Acro Compact di Noken.Sanitario e bidet da terra Acro Compact di Noken.

Il sanitario sospeso si fissa direttamente al muro, creando un'estetica leggera e contemporanea. Questa scelta facilita anche la pulizia attorno al sanitario eliminando la base a terra. Allo stesso modo, i sanitari sospesi di solito integrano caratteristiche salvaspazio come una cisterna nascosta. Applicazioni che rendono questo tipo di sanitario l'opzione più utilizzata nei bagni piccoli o che puntano alla semplicità. I modelli Essence C e Lounge di Noken sono un esempio di sanitari sospesi dall'estetica e dalla funzionalità minimalista.

D'altro canto, i sanitari a pavimento sono chiaramente intramontabili e spiccano per la facile installazione senza lavori invasivi. Ed essendo il design più usato tradizionalmente, esiste un'ampia varietà di formati fra cui le seire Arquitect e Acro Compact di Noken.

I design e gli stili di tendenza nei sanitari

Il design di un sanitario determinerà l'estetica generale del bagno. Oltre a essere funzionale, lo sciacquone deve essere in armonia con il resto della stanza. Le linee, la forma e le finiture di una toilette contribuiscono notevolmente a migliorare l'esperienza di utilizzo quotidiano.

(1) Sanitario e bidet Essence-C Rosa Flamenco di Noken. (2) Inodoro y bidé Lounge Negro Mate, diseñado por Simone Micheli para Noken.

Seguendo questa linea, l'azienda specializzata in arredi per il bagno di Porcelanosa Grupo, ha sviluppato il concetto di Finish Studio. Una serie di finiture che tingono i modelli Essence C Compact di colori vivaci come il rosa fenicottero o il verde coccodrillo. I sanitari color pastello presentano uno stile singolare che li avvicina alle tendenze dei bagni più moderni.

Inoltre, la versatilità dei sanitari permette di realizzare pezzi davvero esclusivi. È il caso di Noken, che, collaborando con architetti del calibro di Simone Micheli, ha sviluppato collezioni come Lounge che si allontanano dall'immaginario convenzionale di una toilette.

Sanitario smart: la fusione di tecnologia e comfort

Nell’era digitale, i sanitari smart hanno elevato l’esperienza del bagno a un livello completamente nuovo. Questi dispositivi sono dotati di numerose funzionalità, dai sedili riscaldati o con bidet integrato ai telecomandi remoti. I sanitari smart offrono servizi di lusso e sono progettati per migliorare l’igiene e la pulizia personale.

Sanitario smart I-Comfort Line di Noken.

In questo senso, Noken Porcelanosa Bathroom dispone di diverse soluzioni I-Smart con cui ottenere un utilizzo quotidiano più igienico ed efficiente del sanitario. Acro Compact I-Smart è un water giapponese con getto d'acqua e vari sistemi di massaggio, oltre ad altre funzioni. La sua tecnologia di autocontrollo permette di distinguere tra lavaggio posteriore (maschile) e anteriore (femminile). Permette inoltre di regolare la temperatura dell'acqua e l'asciugatura su cinque livelli. Un'esperienza personalizzata e confortevole per ogni utente.

Altri aspetti da prendere in considerazione:

Efficienza idrica

La consapevolezza ambientale ha portato allo sviluppo di sanitari a doppio scarico. Questi sanitari consentono di scegliere tra uno scarico completo o uno scarico parziale, riducendo così il consumo complessivo di acqua.

Ergonomia

L'ergonomia è arrivata nel mondo dei sanitari con design che imitano la posizione naturale accovacciata. Con questa disposizione si cerca di migliorare la postura dell'utente, che nel lungo termine può avere effetti benefici sulla salute digestiva.

Non solo, ma alcuni modelli sono dotati di funzionalità di massaggio e riscaldamento che offrono un'esperienza più comoda e rilassante. Queste innovazioni si concentrano sulla funzione primaria del water e puntano a migliorare il benessere generale dell'utente.

Sanitario Essence-C di Noken.

Sanitario Essence-C di Noken.

Coperchio del sanitario: lift-off e Soft-Close

Il coperchio del sanitario è un altro elemento a cui bisogna prestare attenzione. Questo è l'elemento che chiude il sanitario e aiuta a ridurre la comparsa di odori. Inoltre è in costante contatto con la nostra pelle, quindi pulirlo e mantenerlo deve essere molto semplice.

In tal senso, i sedili Lift-Off di Noken uniscono eleganza e funzionalità. Un semplice meccanismo che permette di sganciare facilmente il sedile, rendendo la pulizia più comoda e veloce.

Da parte sua, Soft-Close è il sistema di chiusura ammortizzata per i coperchi dei sanitari di Noken. Una tecnologia che previene le cadute improvvise, così come gli urti improvvisi e i rumori fastidiosi.

L'evoluzione dei sanitari

Il sanitario è molto più di un dispositivo utilitario. È un elemento essenziale della nostra igiene quotidiana in continua evoluzione. Se il progetto è incentrato sull'efficienza idrica, l'accessibilità e la comodità; il futuro potrebbe essere definito dai progressi della tecnologia e dall'integrazione di sensori che consentono di monitorare continuamente la salute.

Sanitario Acro Compact, di Noken.

Sanitario Acro Compact, di Noken.

Ogni tipo di toilette offre un'esperienza unica all'utente. La scelta del modello giusto va ben oltre le sue funzioni basilari. È espressione di stile e di grande importanza per la salute e il benessere di chi lo utilizza.

Scopri tutti i modelli di sanitari Noken nel tuo punto vendita PORCELANOSA più vicino.

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *