La scelta del rubinetto perfetto e l’ottenimento di un design da bagno funzionale e sostenibile è possibile se si seguono una serie di raccomandazioni nella pianificazione iniziale del progetto. Come osservato nella pubblicazione “Come scegliere i rubinetti per il lavabo. Parte I: la soluzione perfetta per il vostro bagno”, il tipo di installazione selezionato è determinante per una corretta configurazione, ma bisogna tener conto anche di altri aspetti: le prestazioni, la tecnologia e il design.
Decidere le prestazioni e il tipo di tecnologia d’avanguardia
Per Noken, l’azienda di accessori per il bagno di Porcelanosa Grupo, la tecnologia dei rubinetti è principalmente orientata a conseguire l’efficienza energetica e il risparmio idrico. Allo stesso modo, le ultime tendenze ampliano il focus verso design ergonomici.
– SmartBox. Il sistema SmartBox di Noken è all’avanguardia dell’innovazione. Questo sistema nasce da una richiesta di elementi incorporati che consentano un sistema di installazione altamente flessibile. SmartBox permette molteplici combinazioni di lastre esterne dotate di un corpo unico condiviso tra loro, offrendo una grande libertà di design.
– Apertura a freddo. L’apertura a freddo impedisce alla caldaia di attivarsi automaticamente ogni volta che apriamo il rubinetto e, pertanto, riduce al minimo il dispendio energetico. Questa tecnologia, unita ad uno speciale limitatore di portata integrato nel tubo del monocomando, riduce il consumo di acqua di circa il 60%, di 5 litri al minuto. Alcune delle serie di Noken che incorporano questa tecnologia sono la collezione Forma e la collezione NK Concept.
– Elettronica. Si tratta di una delle proposte più innovative di Noken ed è la protagonista dei rubinetti MOOD, progettati dallo studio di architettura Luis Vidal + Architects. Grazie al suo funzionamento elettronico possiede diversi programmi a seconda del tipo di impiego, che permettono di personalizzare il funzionamento, la portata e la temperatura dell’acqua per ogni utente. I rubinetti a incasso MOOD fanno parte della gamma di rubinetti ECO, che contribuiscono al risparmio di acqua nel bagno.
– Illuminazione a LED. La ricerca di un design moderno e differente, unito alla tecnologia LED, dà vita a rubinetti che apportano un fascio di luce al flusso dell’acqua. A partire dall’uso di colori a LED, ha anche la funzione di far sì che il colore della luce ci indichi la temperatura dell’acqua: blu, acqua fredda; rosso, acqua calda. La collezione di rubinetti Noken Urban-C Light incorpora questa tecnologia LED, che emana luce dall’interno del rubinetto.
Lo stile perfetto per il vostro bagno
I rubinetti possiedono una tale forza in ambito estetico che una scelta sbagliata può compromettere l’armonia propria del bagno. Scegliere il rubinetto secondo lo stile estetico che si vuole dare al progetto del bagno sarà la chiave affinché ogni dettaglio si integri creando esperienze uniche.
La varietà che Porcelanosa offre è molto ampia e diversificata e sempre secondo i più elevati standard di qualità. Dall’aria vintage al design tecnologico, passando attraverso opzioni minimaliste, estetiche o elevate alla massima semplicità.
Inoltre, è possibile personalizzare anche la finitura dei rubinetti con le finiture speciali lucide, come rame, oro o nichel, andando al di là del tradizionale cromo.