aprile 15, 2020
Per incoraggiare il consumo responsabile di acqua e luce preservando, al contempo, la sostenibilità ambientale, vi presentiamo una serie di consigli da applicare alle vostre azioni quotidiane.
Ora che metà della popolazione vive confinata in casa e non c’è distinzione tra vita privata e vita lavorativa, dobbiamo essere responsabili nell’uso delle risorse naturali per ottenere un maggiore risparmio energetico e proteggere l’ecosistema.
Spegnere le apparecchiature elettriche quando non sono in uso, sfruttare la luce naturale e ridurre il consumo di quella artificiale, caricare i telefoni cellulari in modalità aereo o usare la lavastoviglie invece di lavare piatti e stoviglie a mano sono alcuni consigli da mettere in pratica per ridurre i consumi domestici in modo sostenibile.
Se avete optato per il telelavoro trasformando la vostra casa nell’ufficio perfetto, vi consigliamo di sfruttare al massimo la luce naturale durante il giorno e di scegliere lampadine a LED (che consentono un risparmio energetico fino al 90%) nel caso in cui la quantità di luce proveniente dall’esterno sia un po’ più limitata. Preferire stanze aperte, tende a pacchetto invece di tende convenzionali e ampie finestre favorirà l’accesso della luce naturale in ogni ambiente, migliorando così il vostro benessere e la concentrazione.
Si consiglia di usare il riscaldamento solo quando si abbassano le temperature. Per ottenere una maggiore efficienza energetica, vi suggeriamo di regolare il livello della temperatura (si consigliano 20°) programmando i termosifoni o gli emettitori termoelettrici e l’isolamento delle finestre (PVC, alluminio o legno): questo permette di risparmiare fino al 70% della bolletta energetica. Se volete mantenere il calore durante la notte potete abbassare la temperatura a 15° e mantenere quel livello fino al giorno seguente.
Un’altra soluzione è installare il pavimento radiante termico nelle stanze principali. Marchi come Butech di PORCELANOSA Grupo hanno sviluppato questo tipo di materiale per migliorare la sostenibilità delle abitazioni. Questo sistema invisibile trasmette e distribuisce il calore proprio come fa il sole, perché incide direttamente sull’utente e, quindi, la distribuzione termica è uniforme in tutta la stanza.Un’altra risorsa che può essere utilizzata per risparmiare energia è il termostato intelligente 8GM, che è in grado di controllare automaticamente il riscaldamento e ridurre il consumo energetico fino al 25%.
Per favorire il risparmio energetico domestico, la cosa migliore è spegnere tutti gli elettrodomestici e i dispositivi elettrici al termine dell’utilizzo. Per caricare i cellulari in modo rapido ed efficiente, vi consigliamo di spegnere i dispositivi e impostare la modalità aereo che garantisce un consumo uniforme della batteria.
Ora che l’OMS ha imposto un’estrema pulizia personale e domestica per prevenire la diffusione del Covid-19, vi consigliamo di prestare la massima attenzione e di utilizzare più spesso la lavastoviglie, perché consente di risparmiare fino a 32.000 litri di acqua all’anno (soprattutto se ha l’etichetta A+++).
Per un uso più efficiente e sostenibile, vi consigliamo di accendere la lavastoviglie solo quando è piena e di selezionare il programma più rapido o ecologico.In questo modo, utilizzerete il 40% in meno di acqua e il 10% in meno di energia rispetto al lavaggio manuale.
Archivio del trendbook