gennaio 17, 2022

Tendenza

I pavimenti in laminato più caldi di L'Antic Colonial per iniziare l'anno

I pavimenti di questo brand, che riproducono le texture del legno naturale, possono essere installati in qualsiasi stanza, grazie alla gran varietà di finiture e alla facile posa.

Ideali per unire le stanze di una casa con la stessa pavimentazione e aumentare la sensazione di ampiezza, il laminato è diventato un materiale imprescindibile per i soggiorni, i bagni e le camere da letto grazie al design e alla praticità che li contraddistingue.

Ispirato alle texture e alle venature del legno, questo tipo di pavimentazione migliora l'estetica e l'utilizzo dei pavimenti, grazie alle molteplici finiture, alla facilità di posa (non sono necessari lavori) e all'elevata resistenza agli urti, alle macchie e agli sbalzi di temperatura. Qualità che definiscono gran parte delle collezioni L'Antic Colonial come AC4 Residence o Endless e AC5 Cross.

Se sei un professionista del settore e stai pensando di usare questo tipo di pavimentazione per rinnovare gli interni di una casa, ecco alcuni consigli per una corretta installazione.

Come installare il pavimento in laminato nel soggiorno

  • Leggere le istruzioni del produttore e verificare che il materiale sia in buone condizioni.
  • Lasciare il materiale nella confezione originale per 48 ore e posizionarlo nella stanza in cui andrà installato. Si consiglia di utilizzarlo in una stanza con temperature intorno ai 20-23ºC.
  • Utilizzare massetti di malta e verificare il contenuto di umidità. Se si tratta di un pavimento normale, l'umidità dovrebbe essere inferiore al 2,5%. Se invece si tratta di un pavimento riscaldato ad acqua, l'umidità non deve superare il 2%.
  • Posizionare un righello dritto sulle scanalature della superficie e misurare la dimensione della freccia più grande prima di procedere all'installazione.
  • Per installare i listelli in modo ordinato e nascondere le fughe, collocare ogni superficie in posizione longitudinale nel senso della luce naturale. Per ambienti con umidità relativa del 40% -60% è necessario lasciare un giunto perimetrale compreso tra almeno 8 e 10 mm.
  • Una volta terminata la posa, nessuna parte del pavimento in laminato deve entrare in contatto con i parametri verticali dell'edificio.

Perché scegliere un pavimento in laminato per il bagno

Grazie alla sua resistenza all'umidità e alla sua facile installazione, i pavimenti in laminato adatti per il bagno sono l'opzione migliore per progetti grandi e piccoli. A differenza di quanto accade con il legno naturale, questo materiale ha prestazioni tecniche più elevate che gli consentono di durare più a lungo in questo tipo di ambiente. Per un isolamento completo si consiglia di allungare la base perpendicolarmente ai listelli e sigillare i giunti con il silicone.

Suggerimenti per una migliore manutenzione

Il più grande vantaggio dei pavimenti in laminato è la loro integrità, poiché una volta installati possono rimanere intatti più a lungo. Per fare ciò, evita di calpestare il pavimento in laminato con le scarpe che usi fuori casa posizionando uno zerbino davanti alla porta d'ingresso. In questo modo, sporco o polvere dall'esterno non si accumuleranno. Un altro consiglio pratico è quello di mettere feltri antiscivolo sotto le gambe dei mobili in modo che il pavimento non si graffi.

Se vuoi preservare tutte le proprietà dei pavimenti in laminato, l'ideale è pulire a secco le macchie o i liquidi con un mocio, una scopa di crine o un aspirapolvere. Per rimuovere eventuali detriti, pulire con un panno umido con un prodotto per la pulizia a PH neutro senza acqua e strofinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *