agosto 10, 2022
Più di 10 anni fa, la scrittrice giapponese Marie Kondo rivoluzionò l’idea prestabilita dell’ordine degli spazi con il suo libro La magia dell’ordine. Conoscere gli aspetti chiave del design delle cabine armadio è fondamentale al giorno d’oggi per progettare spazi ordinati.
Elementi che fanno la differenza
Per progettare la cabina armadio di una camera da letto, il primo passo da fare è tenere conto dello spazio disponibile e delle esigenze specifiche del cliente, in modo che la struttura e la distribuzione degli spazi siano equilibrati.
Per quanto riguarda l’estetica della cabina armadio, ricorda che ci sono diversi elementi fondamentali che determineranno la configurazione del mobile e della camera più in generale. Le finiture, in laminato o effetto legno, le tinte unite, i colori stratificati, laccati matte o lucidi, definiranno lo stile classico, caldo o eclettico.
Le maniglie, indipendentemente dalle loro dimensioni, danno il tocco finale al mobile in base a come le si dispone: a barra verticale, in alluminio o in tinta (Cabina armadio Roble Noche Cristal Ultra Grey, di Gamadecor)
Le ante, di tipo scorrevole o a battenti, con vetri trasparenti, traslucidi o opachi sono altri elementi ugualmente determinanti. Alcuni armadi con ante in vetro includono lampadine a LED che favoriscono una maggiore visibilità dell’interno, contribuendo a mantenere l’ordine. Altri sono senza porte, consentendo di avere i capi a portata di mano.
Dettagli per avere il guardaroba perfetto
Il volume e il tipo di accessori sarà determinante per definire la struttura finale della cabina armadio, che dovrà integrarsi con il resto degli arredi. Quindi, potranno essere utili cesti rimovibili, mense o persino portacravatte.
Se si possiedono completi giacca pantalone, abiti lunghi, capi delicati o che richiedano cure speciali, sarà importante abbinare diversi moduli con spazi appositi. Il modello Cabina Armadio Nogal Moon Cristal Bronce di Gamadecor ripropone una varietà di cassetti e mensole.
La luce è un altro componente essenziale per il design di qualsiasi cabina armadio, sia essa moderna, piccola o lussuosa. Il corretto posizionamento delle luci consentirà di visualizzare correttamente i capi che si trovano all’interno.
La larghezza, l’altezza e la profondità dello spazio a disposizione consentono di pensare a diverse tipologie di cabine armadio: lineare, a forma di ‘U’, ‘L’ o una di fronte all’altra. Infine, un divano, un tavolo, un’isola o un chaise long possono essere il complemento perfetto per terminare di arredare la stanza.
Con le cabine armadio, ogni capo e ogni oggetto ha il suo posto, e così l’ordine diventa un’abitudine facile da mettere in pratica.
Archivio del trendbook