novembre 22, 2023

Tendenza

Come creare l'angolo lettura perfetto per la tua casa

Scopri gli elementi chiave e i design che ti aiuteranno a dare vita a un angolo lettura accogliente e piacevole

Lo spazio lettura è un luogo dove la nostra fantasia vola, creando luoghi, storie e personaggi. Uno spazio nello spazio. Con illuminazione, rivestimenti, arredamento e acustica giusti, potrai assaporare meglio ogni pagina.

Che si utilizzi un tablet o un libro, lo spazio lettura è un luogo speciale, un portale che si apre su un altro mondo. Con tutte le distrazioni che abbiamo a disposizione, è necessario avere un angolo lettura in casa per rilassarsi lontano dalla frenesia quotidiana.

Attraverso questo articolo ti guideremo con alcune idee per creare l’angolo lettura perfetto. Segui i nostri consigli, passo dopo passo, e vivrai un’esperienza di lettura più gratificante.

Invisible White Nature, di XTONE, e pannelli Split Totem Dark, di L’ Antic Colonial.

Invisible White Nature, di XTONE, e pannelli Split Totem Dark, di L’ Antic Colonial.

Come decorare un incantevole angolo lettura

Il design di questi spazi è pensato per far sì che gli amanti della letteratura ottimizzino la loro esperienza di lettura. Di seguito ti illustriamo i 7 elementi chiave per creare l'angolo perfetto.

  • Selezione del luogo adeguato. Questo è il primo passo. È fondamentale che sia un luogo tranquillo, lontano da rumori e distrazioni. Successivamente ti illustreremo le diverse ubicazioni di un angolo lettura.
  • Illuminazione naturale e artificiale. Prova a posizionare il tuo angolo vicino a una finestra per beneficiare della luce naturale. Non dimenticare di aggiungere una lampada con una luce calda per quando fa buio.
  • Arredamento confortevole. Una poltrona, un divanetto o un pouf sono un'ottima scelta. Continua a leggere per conoscere le diverse possibilità e scoprire così quale si adatta meglio al tuo stile. Un tavolo ti sarà utile per appoggiare gli occhiali, il tuo libro o un caffè.
  • Immagazzinamento. Ne esistono diversi tipi: scaffali, ripiani da incasso, sospesi o cielo/terra. In questo modo avrai sempre i tuoi libri preferiti a portata di mano. Scatole e cesti decorativi ti aiuteranno a mantenere l'ordine.
  • Decorazione e colori. I toni della terra, del blu o del verde creano un'atmosfera serena. Aggiungi quadri, cuscini o coperte per dare personalità e calore al tuo angolo lettura.
  • Contatto con la natura. Posiziona il tuo spazio lettura accanto a una finestra che si affaccia sul giardino o colloca delle piante.
  • Materiali. Determinante è il mix di design, colori e formati su pavimenti e rivestimenti. Con un adeguato design degli interni, otterrai il clima desiderato.
  • Personalizzazione. Non dimenticare di personalizzare il tuo spazio lettura secondo i tuoi gusti. Includi dettagli che richiamano i tuoi hobby, fotografie di famiglia o ricordi di viaggio.

Angolo lettura con Deco Image White e pavimento Image White, di Porcelanosa.

Angolo lettura con Deco Image White e pavimento Image White, di Porcelanosa.

Le migliori posizioni per l'angolo lettura in casa

Quando leggiamo, la concentrazione è fondamentale. La pace e la tranquillità sono requisiti essenziali e non tutte le stanze sono adatte a un angolo lettura. Tuttavia, con le decorazioni giuste possiamo trasformare un angolo della casa in un rifugio di tranquillità. I seguenti spazi sono ideali per creare una zona lettura in casa:

(1) Angolo lettura nel soggiorno con carta da parati Skins Pattern Ficus Coal, di L'Antic Colonial.
(2) Spazio lettura decorato con pavimento Lutier 1L e rivestimenti Gravity Aluminium Dubai Gold, tutti di L'Antic Colonial.

- Soggiorno: l'angolo lettura del soggiorno può essere posizionato in modo indipendente o inserito all'interno di questo spazio.

- Vano scale: varia a seconda del design. Nel sottoscala possono essere posizionati incantevoli angoli lettura. In questo modo si rimette a frutto un'area normalmente inutilizzabile.

- Pianerottolo: Al centro del pianerottolo o nel corridoio stesso è possibile posizionare una sedia o una comoda poltrona. Tutto dipende dalle dimensioni dell'area. Il risultato: un luogo originale, con un approccio decorativo e pratico.

- Camera da letto: forse è la posizione ideale della casa per avere un angolo lettura. In questo modo ti assicurerai il silenzio assoluto. Basta posizionare una poltrona e una lampada, dato che di solito si legge di sera.

- All'aperto: in un terrazzo, in veranda, su un'amaca o su una panchina da giardino. In questi luoghi puoi trovare la quiete necessaria per leggere.

- Studio: se in casa hai già un ufficio o una zona studio, sarà sufficiente inserire una comoda poltrona. In questo modo avrai una stanza a duplice utilizzo.

Ambiente con carta da parati Skins Art Sunrise Emerald e pavimento Advance 1L Nude, tutto di L'Antic Colonial.
Ambiente con carta da parati Skins Art Sunrise Emerald e pavimento Advance 1L Nude, tutto di L'Antic Colonial.

Crea un angolo distintivo con una parete decorativa

Angolo lettura con rivestimento Noa Tanzania Almond e Par-Ker® Tanzania Almond.
Angolo lettura con rivestimento Noa Tanzania Almond e Par-Ker® Tanzania Almond.

Per arredare un angolo lettura è necessario inquadrarlo in uno spazio. Il punto è differenziare l’area con il proprio carattere. E, allo stesso tempo, si integra la stanza con l'atmosfera generale dell'ambiente.

È tutta una questione di trovare un equilibrio. Ciò si ottiene principalmente attraverso le finiture del pavimento e delle pareti. Inoltre, i tessuti e gli accessori migliorano l'atmosfera generale creata.

Tessuti, carta da parati e ceramiche sono le opzioni per pareti che assorbono meglio il suono negli angoli lettura. Scegli toni neutri, più rilassanti per la vista e più abbinabili con il resto degli elementi. Non dimenticare di aggiungere texture o stampe per dare un tocco più originale.

Gli accessori possono essere di colori più brillanti. Ricorda che tappeti, tende, cuscini e pouf sono un altro modo per assorbire il suono all'interno e intorno all'angolo lettura. Noterai sicuramente la differenza.

Se scegli di aggiungere opere d'arte, otterrai un'atmosfera personalizzata. D'altra parte, tavoli e lampade da terra aggiungono un tocco funzionale all'angolo lettura.

Ottimizzare l'illuminazione per la lettura

(1) XLIGHT Oxide Brown e Par-ker® Nobu Roble, di Porcelanosa.
(2) Angolo lettura nel soggiorno con XTONE Marquina Black.

La luce naturale è la regola aurea per l'angolo lettura. È un elemento fondamentale per ottenere un ambiente caldo. Ogni volta che puoi, posiziona la poltrona vicino a una finestra, come ti abbiamo consigliato nella prima sezione.

Oltre alla luce naturale sarà necessaria anche una fonte artificiale. Le luci di lettura potrebbero essere diverse. Una lampada da tavolo o da terra, oppure un'applique posizionata a un'altezza adeguata sulla parete più vicina sono un'ottima opzione. Scegli quella che più si adatta a creare un ambiente accogliente e a proiettare la luce sulla pagina, evitando le ombre.

Gli optometristi consigliano di alzare spesso gli occhi e distogliere lo sguardo dalla pagina durante la lettura. Pertanto, è consigliabile mettere a fuoco a media distanza. Una corretta illuminazione aiuterà a prevenire l’affaticamento degli occhi.

Comodità per una lettura ideale

Le sedute dovrebbero permetterti di sederti per lunghi periodi di tempo ininterrottamente. Pertanto, la comodità è molto importante in un angolo lettura nel soggiorno o in qualsiasi altra stanza. Pensa attentamente alle tue esigenze e ai tuoi gusti e scegli la poltrona o il divano più adatti a te.

Spazi interni

Alcuni modelli di sedute funzionano meglio di altri. Ad esempio, una poltrona con braccioli è la scelta ideale per gli ambienti interni. Un'altra alternativa è un divano con schienale alto o una chaise longue. Queste soluzioni sono perfette per l'angolo lettura del soggiorno.

(1) Ambiente con divano Stripes Ganges e tavoli Palio XTONE Fiori di Bosco Nature, tutto di Gamadecor.
(2) Angolo lettura con poltrona Wings Turia e tavolo Equis XTONE Liem Dark, tutto di Gamadecor.

Ambienti esterni

Anche se siamo in pieno inverno, leggere un libro o una rivista, accompagnati da una leggera brezza, è una sensazione piacevole. Ti presentiamo quindi una selezione dei migliori arredi per terrazze e ambienti esterni.

–Divani e poltrone in vimini o rattan. Questi materiali sono resistenti agli agenti atmosferici. Hanno un aspetto naturale che si fonde bene con questi ambienti. Inoltre, sono leggeri e facili da spostare.

–Arredamento in alluminio o acciaio inox. Sono durevoli e resistenti alla corrosione. Si caratterizzano per la loro leggerezza e la facile manutenzione.

–Poltrone reclinabili o sedie a dondolo. Assicurati che siano realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici.

–Amache. Sono un'ottima scelta per gli spazi esterni. È un modo rilassante e confortevole per godersi la vita all'aria aperta. Impegnati a curarlo durante i mesi invernali per prolungare la sua vita utile.

Per garantire che il momento della lettura sia piacevole, aggiungi un ombrellone o una tenda da sole per proteggere l'arredamento.

In sintesi, l'interior design degli spazi per la lettura è un'arte che unisce funzionalità ed estetica, per creare ambienti che invitano alla concentrazione e al relax. Questi spazi sono progettati per essere paradisi di pace in cui staccare la spina.

Vieni a trovarci nel punto vendita PORCELANOSA più vicino a te.

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *