maggio 3, 2019

Ripensare le città attraverso la sostenibilità e le energie rinnovabili

La promozione dell’uso responsabile delle risorse e l’impegno verso modelli di transizione energetica segneranno il futuro dei progetti residenziali e contract.

Il complesso residenziale Joy Juriquilla, in Messico, integra i dieci elementi eco-sostenibili che rendono questi appartamenti un esempio verde e salutare.

Rispetto per l’ambiente, energie rinnovabili e materiali sostenibili sono le tre massime difese da molti architetti contemporanei. Per rispondere ai bisogni sociali e sfruttare le risorse energetiche in modo responsabile, a Santiago de Querétaro (Messico) è stato realizzato il complesso residenziale Joy Juriquilla. Questo edificio di natura sostenibile punta su una gestione responsabile delle risorse idriche, una maggiore protezione della biodiversità, l’integrazione culturale nell’ambiente circostante, l’equità, il commercio equo, l’ambiente familiare, l’energia solare, la gestione dei rifiuti, il riciclaggio, il trasporto locale, gli orti e i materiali ecologici.

L’impianto di trattamento delle acque ricicla il 100% delle acque reflue e lo utilizza per irrigare le zone verdi. L’obiettivo di questo modello è che le famiglie possano coltivare la loro terra ed espandere un modello di orto urbano e sostenibile con frutta e verdura biologica. Si protegge così il modello dell’agricoltura locale e della cultura mixteca, la cui impronta è ancora forte in grandi città come questa.

Modelli di rigenerazione urbana e stabilità retributiva

Pensa globalmente e agisci localmente” è un principio condiviso anche da Reinventing Cities, un bando internazionale che promuove la rigenerazione urbana e i modelli di città sostenibili. Architetti, artisti e altri gruppi espongono diverse soluzioni per progetti urbani che ricercano una trasformazione graduale ed equativa per combattere il cambiamento climatico e le disuguaglianze tra le diverse aree.

Circa 15 città hanno identificato 39 spazi inutilizzati e li hanno riprogettati con nuovi modelli di costruzione che riducono le emissioni di carbonio e unificano i settori pubblico e privato. L’obiettivo è tracciare modelli di produzione locale che promuovano un modello economico equitativo con benefici per la comunità.

Tendencias sostenibilidad y diseño 9

Prodotto: Globe Wall Nepal di L’Antic Colonial

Tendencias sostenibilidad y diseño 9

Prodotto: Ice Nebraska Coffee di Venis

Energia solare ad uso domestico

Il Miami Milan Studio ha esaminato in dettaglio l’orientamento delle case e ha utilizzato grandi finestre, tonalità calde e materiali naturali per dare vita a salubri progetti domestici. Tutte le abitazioni dispongono di due sistemi solari: uno con pannelli collegati alla rete elettrica e l’altro con collettori per riscaldare l’acqua. Ognuno di questi elementi aumenta l’efficienza funzionale degli appartamenti e riduce l’uso di combustibili fossili, responsabili della maggior parte delle emissioni di gas serra.

Tendencias sostenibilidad y diseño 9

Prodotto: Noa-L Tanzania Wine di Venis                            

Prodotto: Globe Wall Nepal di L’Antic Colonial.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.