aprile 21, 2020

Attualità

Le 4 chiavi di Venis per ottenere un angolo di lettura ideale dove passare la quarantena

Il marchio di PORCELANOSA Grupo vi offre una serie di idee di arredamento per trasformare la vostra casa nella migliore biblioteca e godervi i benefici della lettura.

Il confinamento ha cambiato la nostra routine e le nostre abitudini di vita. Ora che l’unica cosa che passa è il tempo e le strade si sono svuotate di rumore e di persone, la lettura è diventata il miglior alleato per combattere il coronavirus.

Il romanzo, il saggio o i racconti sono alcuni dei libri più consumati durante questa quarantena, in cui il tempo di lettura è molto più di prima. È quanto riflette un recente studio della piattaforma di lettura digitale Nubico, secondo cui il tempo trascorso settimanalmente dalle persone spagnole nella lettura di libri elettronici è di 9,7 ore totali, un’ora in più a settimana da quando è iniziato l’isolamento.

venis rincon cuarentena 1

Il rapporto mostra anche che il numero di libri letti è aumentato del 32% e che in Spagna il romanzo storico è diventato il genere preferito (viene letto nove volte più del solito). Questa tendenza mostra che la lettura non è solo un modo per evadere dalla realtà, ma offre anche molteplici benefici a chi legge, come un aumento della stimolazione cerebrale e un maggiore sviluppo della capacità empatica e immaginativa, oltre a favorire la concentrazione e ridurre la degenerazione cognitiva.

Lo spazio di lettura gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’abitudine a leggere. Il tipo di luce che incide sulla stanza, l’ordine dei libri e degli oggetti decorativi o l’uso di toni chiari sono alcune delle idee che il marchio Venis di PORCELANOSA Grupo propone per creare uno spazio di lettura perfetto.

venis rincon cuarentena 5
Vancouver Moka di Venis

1. Cercate uno spazio luminoso e appartato

Il silenzio è fondamentale per dedicarsi alla lettura. Per questo, Venis vi consiglia di allestire il vostro angolo di lettura in un salone aperto dove prevalgano la luce naturale e l’uso di materiali caldi. Il legno ceramico Vancouver Nude o Vancouver Moka di Starwood è un buon esempio di quel tocco intimo e rustico che serve a qualunque biblioteca. Riproducendo le venature e il colore del legno naturale, questa collezione esalta la luminosità degli spazi e crea un rifugio letterario dove poter evadere dalla realtà con ogni libro.

venis rincon cuarentena 6
Vancouver Brown di Venis

2. Scegliete una poltrona comoda

Per rendere la lettura piacevole e amena, vi consigliamo di scegliere una poltrona comoda con schienale fisso o reclinabile e braccioli e un pavimento opaco senza tempo come Newport Natural Nature di Venis. Per quanto riguarda la tappezzeria, è preferibile optare per tele naturali, chiare e leggere come il cotone o il lino o per i tessuti tipo cheviot. Se avete trasformato il salotto nel vostro spazio di lettura, i divani a L, Chester o Chaise Lounge miglioreranno il vostro comfort e quindi l’esperienza della lettura.

venis rincon cuarentena 4
Newport Natural e Old Natural di Venis

3. Uniformate il design con colori tenui ed equilibrati

L’opzione migliore per creare un angolo di lettura sobrio ed equilibrato è quella di scegliere tonalità neutre e calde come il bianco, il beige, il grigio o il rosa pallido che esaltano non solo la personalità dello spazio, ma anche la tranquillità di cui hai bisogno per leggere.

Se, invece, volete creare un ambiente più vivace e originale, potete optare per colori come il giallo, il verde, il blu vintage, il rosso o il bordeaux. Inoltre, potete combinare i colori: gli spazi bianchi e neri o quelli che fondono le tonalità della terra daranno maggiore energia e vitalità alla vostra casa.

venis rincon cuarentena 2
Vancouver Nude di Venis

4. L’importanza di una buona lampada

Scegliere una buona lampada, nonché una bella scaffalatura dove ordinare i libri per autore o tematica, sono le prime cose da fare per progettare la vostra biblioteca. Lampade a piantana o da tavolo tipo LED, applique o faretti a parete creeranno un ambiente più piacevole e vi faciliteranno la lettura senza la necessità di affaticare la vista.

Anche la scelta del pavimento e del rivestimento è la chiave per avere uno spazio unico e armonioso. Venis opta per collezioni più bianche e realistiche come Mirage White o Artic, che a loro volta rafforzeranno quella sensazione di solitudine e ordine così necessaria per staccare la spina dal mondo esterno.

venis rincon cuarentena 7
Mirage White e Deco Mirage White di Venis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *