ottobre 19, 2021

Progetti

Una abitazione Passivhaus con le collezioni Porcelanosa

Lo studio Kozo Arquitectura, guidato da Nuria Domingo, si occupa dell’edificazione di una casa passiva nella valle di Benasque utilizzando il legno ceramico e i bagni di Porcelanosa.

Le ampie finestre offrono una veduta delle alte cime, dei laghi e dei boschi della valle di Benasque e l‘arredamento si fonde con la natura attraverso legni pregiati, tessuti caldi, “pietre del paese” e la ceramica di Porcelanosa.

Un rifugio che si fonde con la valle di Benasque

Opera dello studio Kozo Arquitectura, Casa Monago è stata edificata seguendo i quattro pilastri della costruzione delle case passive: design bioclimatico, ventilazione meccanica, uso di materiali ecoefficienti e isolamento termico, che permettono di ridurre a zero il consumo energetico durante l’anno. “L’idea del progetto nasce dalla “borda”, la costruzione tipica della zona. Con una geometria rettangolare molto definita, un tetto a spiovente e un utilizzo dei materiali esterni in linea con l’estetica delle costruzioni esistenti, questa casa si mimetizza con l’ambiente circostante”, spiega Nuria Domingo, CEO di Kozo Arquitectura.

Progettata come abitazione aperta che sfrutta la luce naturale sui due piani, nella parte centrale spicca l’ampia cucina-soggiorno e l’alto soffitto in legno. Le due zone sono unite dal legno ceramico Delaware Nogal di PORCELANOSA (pavimentazione generale della casa) e separate da un caminetto verticale in stile industriale al centro del piano terra.

L’arredamento neo-rurale di questa zona abbina bauli di legno con tavoli di vetro, quadri astratti, divani in tessuto viola e luci calde. Una linea diversa rispetto alla cucina minimalista, in cui il modello con isola Emotions Sugi Black di Gamadecor e la rubinetteria Cromo di Noken risaltano la luminosità della stanza grazie alla loro neutralità cromatica e alle linee definite. I mobili a muro e gli elettrodomestici integrati potenziano la struttura diafana predominante nella casa. “Praticamente non ci sono divisioni interne perché gli spazi sono articolati attorno ad un nucleo centrale che organizza le diverse stanze. Spicca il salone a doppia altezza situato al piano terra, da cui si vede il meraviglioso tetto in legno che culmina la casa”; sottolinea Nuria Domingo.

Camere con bagni integrati

I bagni, integrati nelle camere, uniscono texture naturali ad altre più definite. In questo modo, la vasca ovale di Noken e il mobile da bagno a sospensione con Icon Roble Carbón di Gamadecor sono concepiti come un prolungamento della suite principale. Il mobile è incorniciato dal rubinetto NK Concept di Noken e rafforza l’architettura sostenibile della casa grazie al meccanismo ecologico (Waterforest) che permette di risparmiare fino all’89% d’acqua per ogni utilizzo. “Grazie alla combinazione di strumenti smart, sistemi tradizionali rurali e nuove tecniche ed esperienze siamo riusciti a portare avanti l’obiettivo del progetto: creare un nuovo spazio vitale sostenibile, ingrato e con un impatto positivo nell’ambiente rurale circostante“; spiega l’architetta.

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Architettura: Kozo Arquitectura

Fotografía: Simón García

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *