gennaio 4, 2022

Attualità

Una casa che si affaccia sul Mar Mediterraneo

Con una facciata aperta sulla Costa Brava, questa casa indipendente a due piani è stata progettata dallo studio di architettura Illan i Cullell e abbina pietra naturale e legno con le ceramiche Premium PORCELANOSA.

Il mare è l'orizzonte della casa, costruita su due piani, ma anche un elemento architettonico che definisce la forma e la funzionalità di ogni stanza. Dotata di facciata ventilata su 5 lati di Butech con le lastre in ceramica STON-KER®, questa casa si integra nel paesaggio naturale attraverso un design organico in cui il cemento armato si abbina al vetro, al legno naturale e alle collezioni di PORCELANOSA.

Il panorama migliore della Costa Brava

La connessione tra natura e architettura difesa dallo studio Illan i Cullell in questa casa incrementa la sensazione di spazio infinito grazie ai volumi aperti e alle vetrate. Il soffitto è l'esempio migliore di questo design organico, in quanto i blocchi simmetrici che lo compongono sono stati installati con il sistema di fissaggio nascosto e il pavimento tecnico elevato di Butech, creando una sorta di belvedere privato.

Per creare questa continuità fra ambienti interni ed esterni, gli architetti hanno usato le lastre di gres porcellanato Newport in finitura Natural (Porcelanosa) sul terrazzo e nelle stanze principali. Il pavimento dalla texture cementizia e color sabbia, in linea con la vegetazione circostante, contrasta in modo equilibrato con le pareti in legno naturale e la balaustra a vetri, che incornicia questa parte della casa e raggiunge la piscina all'esterno. Questa è la zona più esclusiva della casa, che sembra sfociare direttamente sul mare e da cui si può godere di uno fra i panorami più belli della Costa Brava.

Legno e cemento a contatto con la natura

Sia la zona giorno (sala da pranzo, soggiorno, cucina, suite principale e due bagni per gli ospiti) che la zona notte (camere da letto principali) si caratterizzano per la ricerca della luce naturale. Al piano di sopra si accede tramite una scala pensile in legno naturale, che mantiene la stessa linea estetica mediterranea del resto della casa. Al piano di sopra troviamo i bagni spaziosi, pavimentati con la collezione Newport Natural di Porcelanosa e rivestiti con le eleganti lastre Old Natural di Porcelanosa. Composte da linee sottili ed irregolari che imitano il movimento della sabbia nel deserto, le lastre di questa serie rendono il bagno ancora più accogliente, grazie alla texture e all'abbinamento ai pannelli decorativi e al piatto doccia Line (Krion Shell®) in finitura tortora.

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *