novembre 28, 2022
Pensare e progettare sono termini diversi. Ad esempio, quando si pensa allo stile decorativo di un soggiorno, si presuppone uno stile classico, con le pareti in tinta unita e una distribuzione tradizionale. Quando si progetta un soggiorno si proietta subito l’immagine di uno spazio moderno, con una combinazione di texture negli accessori e rivestimenti che crea un ambiente caldo e visivamente diverso. Con la carta da parati quel sogno immaginato può diventare realtà.
Un semplice ma grande cambiamento
Un’elegante carta da parati può cambiare completamente lo stile del soggiorno, senza la necessità di mettere in atto una ristrutturazione completa. Esiste una vasta gamma di disegni sofisticati e con diverse tonalità per decorare il soggiorno con la carta da parati, creando uno stile moderno, vintage oppure minimalista.
Per il soggiorno, consigliamo una carta da parati in vinile o TNT; poiché sono resistenti e lavabili. Sono moltissime le composizioni possibili, da scegliere in base all’effetto visivo che si desidera ottenere. Da un lato, le righe orizzontali allungano visivamente lo spazio, mentre quelle verticali fanno sembrare i soffitti siano più alti e stilizzano le pareti. Per decorare il soggiorno in modo originale, consigliamo di abbinare una carta da parati su una parete, a contrasto con un colore uniforme nel resto delle pareti (Skins Mural Nymph Green, di L’Antic Colonial).
La carta da pararti in tinta unita come Skins Mural Dawn Ivory di L’Antic Colonial riesce invece a creare un ambiente minimalista, da completare con oggetti decorativi semplici, come un libro o un vaso sinuoso. Per un soggiorno pieno di personalità, optiamo piuttosto per la carta da parati che simula altri materiali, come i mattoni, il cemento, la pietra o il legno (Skins Mural Twister Metal, L’Antic Colonial). Al giorno d’oggi, una delle carte da parati più scelte per decorare i soggiorni delle case è quella con motivi floreali, in linea con la tendenza biofilica degli ultimi tempi (Skins Mural Palm Spring Vinyl, di L’Antic Colonial).
Archivio del trendbook