ottobre 13, 2023

Tendenza

Personalità e stile con un'elegante carta da parati per il soggiorno

Con un'elegante carta da parati, il soggiorno diventa un luogo accogliente e ricco di stile

La carta da parati ha un grande potenziale di arredamento delle stanze di una casa. Nel post di oggi ti sveliamo 9 fattori essenziali che ti guideranno alla scelta della miglior carta da parati per il tuo soggiorno. Scoprirai inoltre i vantaggi dei diversi tipi di carta da parati e gli abbinamenti possibili.

Carta da parati Skins Pattern Artenisa Coal, di L'Antic Colonial.
Carta da parati Skins Pattern Artenisa Coal, di L'Antic Colonial.

Fattori chiave per scegliere la carta da parati

Di seguito vediamo alcuni fattori essenziali di cui tenere conto per selezionare un'elegante carta da parati per il soggiorno:

  • Stile decorativo. Per prima cosa, pensa allo stile decorativo del tuo salone. Come lo definiresti? Moderno, classico, rustico, minimalista o eclettico? La carta da parati deve completare lo stile che hai scelto o che vuoi realizzare.
  • Colore e fantasie. Scegli colori e fantasie che rispecchiano il tuo gusto personale e l'ambiente che vuoi creare in questa stanza. I colori neutri trasmettono un senso di eleganza e versatilità, mentre le fantasie delicate o geometriche danno un tocco di raffinatezza e carattere al soggiorno.
  • Dimensioni dello spazio. Quando selezioni la carta da parati, pensa alle misure del tuo soggiorno. Le fantasie grandi funzionano benissimo negli spazi ampli. Al contrario, nel caso di soggiorni più piccoli, è meglio optare per fantasie più piccole, che daranno un maggior senso di ampiezza.
  • Tipi di carta da parati. Ci sono tanti tipi di carta da parati: in vinile, in tessuto oppure testurizzata. Scegli il materiale più adatto alle tue esigenze e alla manutenzione che puoi realizzare. Più avanti in questo post ti parleremo dei vantaggi di ciascuno per agevolarti nella scelta.
  • Carta da parati Skins Empyreal Moon Saphire, di L'Antic Colonial.
    Carta da parati Skins Empyreal Moon Saphire, di L'Antic Colonial.
  • Illuminazione. L'illuminazione può influenzare la percezione del colore della carta da parati Osserva i cambiamenti della carta da parati nei diversi momenti della giornata con la luce naturale e artificiale.
  • Campione di carta da parati. È sempre consigliabile chiedere un campione di carta da parati prima di prendere la decisione finale. Appoggia i campioni sulla parete per vedere l'effetto che fanno nel tuo spazio e come interagiscono con gli arredi e con la decorazione esistente.
  • Bambini. Se hai bambini a casa, la carta da parati in vinile o lavabile è un'ottima scelta. Ma in ogni caso è importante che la tua carta da parati elegante per il soggiorno sia anche duratura e facile da pulire.
  • Fatti aiutare da un professionista. Se non hai mai applicato della carta da parati, contatta un professionista per farti aiutare. Con una corretta applicazione ben aderente alle pareti, potrai prevenire futuri problemi di estetica e della durata della carta.
  • Coerenza. Assicurati che la carta da parati scelta si integri perfettamente nell'intero soggiorno: mobili, tende, tessili ed elementi decorativi.
Carta da parati Skins Empyreal Moon Light, di L'Antic Colonial.
Carta da parati Skins Empyreal Moon Light, di L'Antic Colonial.

Vantaggi del vinile e del TNT

La carta di cellulosa presenta alcune limitazioni nella sua composizione rispetto ad altri materiali più resistenti come il Tessuto Non Tessuto (TNT) e il vinile. Qui sotto ti spieghiamo quali sono i principali vantaggi di questi due materiali:

Instalación sencilla. La parete viene incollata con l'adesivo Skins Fix di Butech, quindi si procede ad applicare il rotolo di carta da parati sulla base appena incollata. In questo caso non sarebbe necessario l'aiuto di un professionista per incollare la carta, rispetto ad altri tipi di carta da parati che richiedono una doppia incollatura, sul supporto e sulla parete.

Lavabilidad. A differenza delle altre carte, il TNT può essere lavato con un panno inumidito con acqua e sapone. In questo modo il materiale non si deteriora ed è facile rimuovere macchie e polvere. Ma il materiale più facile da lavare rimane sempre il vinile.

Mayor resistencia. Le carte viniliche hanno una maggiore resistenza all'esposizione alla luce solare rispetto al TNT, e questo grazie al primo strato del materiale e alle sue proprietà tecniche.

Carta da parati Skins Empyreal Spike Clear, di L'Antic Colonial.

In generale, una carta da parati elegante per il soggiorno migliora l'acustica della stanza. Le texture e i materiali di qualità possono aiutare a ridurre l'eco e migliorare la qualità del suono nella stanza.

Un altro vantaggio della carta da parati è la sua capacità di nascondere le imperfezioni, come crepe, macchie o irregolarità della superficie. A differenza della vernice, la carta da parati fornisce una superficie uniforme e suggestiva.

La carta da parati tende a mantenere il suo aspetto molto più a lungo della vernice. Inoltre, ha un'elevata resistenza alle macchie e all'usura quotidiana, rendendolo un'opzione ideale per aree come il soggiorno.

Possibili combinazioni

Una carta da parati elegante può trasformare uno spazio. Ma non è una novità; è da decenni che si installa nelle pareti di case private ed edifici.

Il design di questo rivestimento decorativo si è evoluto e attualmente sul mercato si possono trovare diversi stili. Dagli intricati disegni dell'epoca vittoriana alle stampe minimaliste. Infinite possibilità in termini di fantasie di carta da parati e miscele di colori.

Skin Mural Sunrise Emerald e Skin Empyreal Dots Grey e Skin Ficus Coal, tutti di L' Antic Colonial.

La carta da parati per il soggiorno ha anche un'altra funzione: dividere visivamente spazi ampi e aperti. Per definire le aree, puoi utilizzare diverse fantasie di carta da parati oppure materiali diversi per creare un senso di separazione visiva. Ad esempio, puoi utilizzare la carta da parati su una parete, e verniciare l'altra parete oppure coprirla con un rivestimento.

Skin Empyreal Roots Grey, di L'Antic Colonial.
Skin Empyreal Roots Grey, di L'Antic Colonial.

Un altro esempio potrebbe essere quello di applicare la carta da parati in salone e il rivestimento in ceramica nel caminetto.

Bisogna sempre tenere conto di dove si trova geograficamente la casa. Non ha molto senso applicare colori scuri sulla carta da parati nel soggiorno di una casa estiva. In base al tipo di arredamento che cerchi per il tuo soggiorno, scegli elementi decorativi armonizzati o in contrasto con la carta da parati.

Skin Empyreal Leather Grey e Skins Empyreal Artenisa Pearl, di L'Antic Colonial.

Riepilogando, la carta da parati per il soggiorno è una scelta versatile e dinamica per decorare questo spazio. Offre una vasta gamma di opzioni di design, ma quando scegli tieni sempre in considerazione il colore, le dimensioni della stanza e le tue preferenze personali.

Visita il punto vendita PORCELANOSA più vicino a te.

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *