febbraio 17, 2021
In questo tipo di camere è importante guadagnare spazio e luce. Noi di PORCELANOSA Grupo ti offriamo una serie di combinazioni basate sulle tonalità neutre, armadi con porte scorrevoli e tessuti sobri.
I camere da letto per ragazzi sono una parte molto importante della casa. Le camere dei ragazzi non devono essere soltanto un comodo luogo di riposo, ma uno spazio arredato in chiave moderna, con lo stile personale di chi lo abita.
Arredare una cameretta per ragazzi alla perfezione può sembrare una sfida, proprio perché è uno spazio molto versatile. In molti casi, i ragazzi non usano la camera solo per dormire, ma anche per studiare e rilassarsi.
A seconda dell'uso che si farà della stanza cameretta per ragazzi e dello stile scelto, saranno diverse le esigenze. Ecco alcuni consigli da parte di PORCELANOSA Grupo per arredare la stanza in modo personalizzato con gli accessori preferiti.
1.Complesso residenziale, Meliana, Spagna
Architettura: Pablo Muñoz Payá Arquitectos
Fotografía: Milena Villalba + Santiago Vicente Calvo
2. Gom, una finestra affacciata sul mare, La Gomera, Spagna.
Architettura: Ángel Fito Estudio
Fotografía: Adrián Mora Maroto
Uno spazio polivalente
Le camere per ragazzi sono spazi in cui la comodità per dormire non è tutto.
I ragazzi trascorrono molto tempo nelle loro stanze, per cui è importante rispondere alle loro esigenze: scegli un letto comodo, spazio sufficiente per riporre tutti i loro oggetti personali e, naturalmente, un'area destinata allo studio in cui si possano concentrare.
La palette di colori
Ben lontana dai colori più infantili, la palette cromatica delle camere per ragazzi moderne deve tenere conto di due fattori principali:
deve essere fresca e moderna e deve creare una sensazione di tranquillità e comfort nell'ambiente.
Pertanto, la scelta di colori troppo sgargianti o forti (arancione, nero, rosso) può essere un'opzione temporanea, ma con il passare del tempo queste tonalità potrebbero influire negativamente sul riposo e la tranquillità dei ragazzi.
Complesso residenziale, Elche, Spagna
Architettura: Francisco Sanchiz
Il pavimento deve creare una sensazione di calore e di atemporalità
La sensazione di calore in camera da letto è fondamentale, e vale anche per le camerette per i ragazzi. E quale modo migliore, se non un pavimento di legno, per creare una sensazione di calore in una stanza?
Vi sono infinite possibilità. PORCELANOSA Grupo offre diverse opzioni molto interessanti, come i modelli di Par-Ker® Devon Bone e Smart Tanzania Almond. Questo pavimento riflette perfettamente il senso visivo del legno e lo abbina alla facile manutenzione e pulizia di un pavimento in ceramica.
Per gli amanti del classico, consigliamo il parquet naturale di L'Antic Colonialanche nei modelli Advance e Monarch.
Un pavimento in legno, naturale o artificiale, darà un tocco di eleganza e calore alla camera da letto. Qualcosa di indubbiamente importante in una cameretta da ragazzi che, forse, in futuro verrà trasformata in uno spazio più serioso.
Armadi per riporre i vestiti
Un aspetto da non sottovalutare nelle camerette da ragazzi è lo spazio per riporre gli oggetti personali.
Sia i vestiti che il resto degli oggetti e materiali che usano i ragazzi devono essere ben conservati per mantenere tutto pulito e in ordine.
Un buon armadio per conservare i vestiti in modo ordinato, dall'aspetto minimalista come Fushion F1.80 Bisón Leather di Gamadecorpotrebbe essere la scelta più azzeccata.
Camera da letto per ragazzi e bagno integrato
Indubbiamente le ultime tendenze ed esigenze ci portano a separare gli ambienti della casa.
I bagni integrati nella camera da letto sono tra le opzioni più azzeccate (e pratiche) per dare ai ragazzi lo spazio di cui hanno bisogno quando devono prepararsi per uscire o rilassarsi sotto la doccia.
Noken offre diverse soluzioni molto interessanti per questa zona della casa, come ad esempio Noken Thermostrust e Noken Safe Stop, che con la temperatura regolabile dei rubinetti garantiscono la sicurezza.
The Edge, Malaga, Spagna.
Architetto: Rafael de La-Hoz
Fotografia interni: Femont Galvan Designers Marbella.
Fotografia bagno e terrazzo: Heidi Gubbins.
Fotografia esterni: Nani de Pérez
Extra bonus: la collaborazione
Nelle camerette per ragazzi è possibile giocare molto con la disposizione degli elementi, dei colori e, più in generale, con lo stile.
Ogni ragazzo è diverso ed è fondamentale che la sua camera rifletta la sua personalità. Ma non dobbiamo dimenticare che i ragazzi possono cambiare gusti velocemente. Per questo è importante scegliere complementi più neutri, come il pavimento, che rendono la stanza atemporale e scommettere su altri accessori più stravaganti come i tessuti, i quadri, i murales, le testiere...
Archivio del trendbook