dicembre 19, 2019

Attualità

Butech si unisce alla lotta contro il cambiamento climatico con R-Eco, un nuovo adesivo fabbricato con plastica riciclata

Il marchio di PORCELANOSA Grupo sviluppa un materiale di presa ECO che riutilizza i materiali rimanenti da altri processi produttivi.

La sua efficienza tecnologica e aderenza ne consentono l’installazione su suoli radianti, facciate  o pavimenti ceramici ad alto transito.

Negli ultimi anni, la produzione di plastica è aumentata notevolmente ed è diventata una delle principali cause del riscaldamento globale. Una sfida che è stata recentemente affrontata al Vertice di Azione per il Clima 2019 (mediaticamente noto come COP25).

butech-3

Secondo il rapporto pubblicato da Greenpace nel 2016, tra il 2002 e il 2013 la produzione di materie plastiche è aumentata del 50%, passando da 204 milioni di tonnellate nel 2002 a 299 milioni di tonnellate nel 2013. Una situazione che potrebbe portare a 500 milioni di tonnellate entro il prossimo 2020.

Per la protezione degli oceani

In risposta a questa situazione e unendosi alla lotta contro il cambiamento climatico e per la protezione degli oceani, dove si stima che venga scaricato l’80% di questi rifiuti, il marchio Butech di PORCELANOSA Grupo ha progettato R-Eco. Un additivo per materiali di presa cementizi nel quale vengono mescolate plastiche riciclate che, a loro volta, sostituiscono altri componenti di questo tipo.

1-Butech-r-ECO-Porcelanosa

Si tratta di una miscela di plastica micronizzata che non influisce sulle prestazioni dell’adesivo. Essendo una plastica riciclata dopo il consumo (plastica recuperata e riutilizzata), è compatibile con tutti gli adesivi Butech di tipo C2 secondo la norma EN 12004. Inoltre, è sostenibile perché contiene 250 grammi di plastica 100% riciclata, l’equivalente di 50 buste della spesa, la cui decomposizione è stimata in 55 anni se non vengono riciclati.

Con gli ultimi dati pubblicati da Greenpace, in cui si evidenzia che solo il 9% della plastica prodotta viene riciclata e che tra il 21% e il 54% di tutte le particelle di microplastiche del mondo si trovano nel bacino del Mediterraneo, è opportuno sottolineare che se tutte le ceramiche di PORCELANOSA Grupo fossero installate con il nuovo adesivo R-Eco ci sarebbe una riduzione annuale dell’inquinamento da plastica di oltre 800 Tm/anno.In termini percentuali, questo rappresenterebbe lo 0,01% del totale degli scarichi incontrollati generati sul nostro pianeta.

5-Butech-r-ECO-Porcelanosa


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *