dicembre 18, 2017 | Updated: ottobre 30, 2019

Premi di Architettura

Box & Workx: un “work space” verticale nei progetti del Futuro-Studenti

Laura Morales Mateo, studentessa del Master BIM Oficial di Autodesk a CICE, Madrid, è risultata finalista dei X Premi PORCELANOSA Grupo di Architettura e Interior Design per la categoria Progetti del Futuro-Studenti, grazie alla sua proposta Box & Workx. Un lavoro che risalta per la sua verticalità e per l’uso ottimale dello spazio.

Il progetto

L’ufficio Box & Workx è situato in un ambiente urbano tra due edifici adiacenti. Questa circoscrizione offre dimensioni che obbligano l’autore a scegliere uno spazio di lavoro verticale diviso su tre piani.

L’edificio è proiettato su un nucleo centrale, che ospita tutti gli ambienti richiesti dall’edificio stesso. La distribuzione del Box & Workx è realizzata in base alla privacy richiesta da ciascun ambiente: passare dalle aree comuni a quelle private, in una direzione ascendente.

Mentre il primo piano comprende le sale riunioni, l’atrio e il guardaroba, i piani superiori ospitano le aree di lavoro comuni, le sale per la documentazione, le aree di riposo e la cucina-sala da pranzo.

Materiali

Uno degli elementi che spicca nella realizzazione di questo ambiente di lavoro è il minerale compatto Krion® Solid Surface. Un materiale la cui composizione minerale permette di creare strutture che delimitano lo spazio offrendo intimità ai suoi componenti senza rompere la sensazione di spazio aperto e integrato grazie alla composizione capace di far passare la luce da un ambiente all’altro.

Per lo spazio di lavoro Box & Workx è stato scelto il pavimento antiscivolo Rox Dark di Urbatek. Un gres porcellanato tecnico con uno spessore di 20 mm e un formato di 60,5 x 60,5 cm, adatto per progetti contract grazie alla sua facile installazione e alla sua elevata resistenza alle macchie e all’alto transito.

Infine, nelle stanze dove si cerca un ambiente più caldo, è stato scelto il pavimento in legno naturale Legend 1L Neutral di L’Antic Colonial. Un grande design (26 x 220 x 1,5 cm) la cui superficie presenta una texture usurata e invecchiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *