febbraio 12, 2024

Tendenza

6 chiavi per un bagno moderno

I bagni moderni sono caratterizzati da un design minimalista, da un’ampiezza visiva e dalla predominanza di toni neutri.

Armonia, funzionalità e tecnologia. I bagni moderni sono diventati santuari personali dove l’estetica contemporanea si combina con il comfort, creando atmosfere accoglienti e all’avanguardia. Scoprite le chiavi più importanti per progettare bagni moderni.

Il design degli interni si è evoluto e il bagno moderno è diventato uno spazio di espressione creativa. I piccoli dettagli hanno assunto una rilevanza particolare, influenzando il design e la percezione degli spazi.

(1) Bagno moderno in cui spiccano il mobile e il lavabo Essence C, la vasca Arquitect e il soffione Square, tutti di Noken. (2) Piastrelle tridimensionali Nantes Acero, di Porcelanosa, e mobili da bagno Blind Roble Cobre, di Gamadecor.

1- Ceramica

Le piastrelle in ceramica sono il rivestimento preferito per bagni e cucine. Oltre ai suoi vantaggi tecnici e igienici, svolge un ruolo decorativo nella creazione di bagni moderni. Oggi esiste un’ampia varietà di opzioni che vanno oltre l’uso di piastrelle in ceramica in toni neutri. Ecco i principali tipi di piastrelle per bagni moderni.

Grande formato. Si tratta di una tendenza in crescita. I pezzi grandi riducono le fughe e creano un aspetto più pulito e contemporaneo. Inoltre, danno una sensazione di ampiezza e fluidità visiva, rendendoli una scelta perfetta per i bagni moderni più grandi.

Texture o rilievo. La scelta di piastrelle in ceramica strutturate o in rilievo per le pareti può trasformare l’aspetto del bagno. Se volete mettere in risalto la zona del lavabo, utilizzate un rivestimento diverso da quello del resto della stanza.

Tridimensionale. Questo tipo di piastrelle aggiunge interesse visivo e profondità, oltre a giocare con luci e ombre. In questo modo, conferiscono un’atmosfera unica e sofisticata ai bagni moderni.

Mosaici. I motivi geometrici aggiungono un tocco artistico e moderno allo spazio. La combinazione di tonalità nei mosaici migliora la percezione visiva della stanza.

Colori. Il grigio o il blu scuro e il verde bottiglia sono di tendenza. Questi colori danno un senso di lusso ed eleganza, soprattutto se abbinati a un’illuminazione strategica. L’importanza della luce sarà discussa in dettaglio più avanti.

D’altra parte, oltre alle piastrelle per i bagni moderni, si dovrebbe considerare anche l’uso di pietra naturale. Le venature irregolari delle rocce creano ambienti interessanti con personalità.

(1) Rivestimento XLIGHT Nylo Noir e Par-Ker® Bremen Natural, tutti di Porcelanosa. (2) Ceramica Metropolitan Deco Moss, lavabo in pietra naturale e specchio Picat, pavimento in vinile Feudal Grey, tutti di L’ Antic Colonial. (3) Mosaico in pietra naturale Figure Spiral Light e lavabo Trend Persian White Classico e superficie Wood Top Nogal Intense, tutti di L’ Antic Colonial.

2- Mobili

Nel corso degli anni, la struttura delle case e lo stile di vita che conduciamo sono cambiati. In generale, cerchiamo mobili dal design e dalla capacità di contenimento che si adattino alle nostre esigenze.

Mobili per lavabo. Due degli aspetti più importanti dei mobili da bagno moderni sono la semplicità e la pulizia visiva. I mobili sospesi creano un senso di leggerezza nei bagni moderni.

  • Scelta dei materiali. Questo punto è decisivo per lo stile della stanza. Il legno e i laminati sono la scelta preferita. La combinazione con la ceramica per i frontali dei lavabi è un’altra opzione di design, con un aspetto elegante e durevole.
  • Colori. I bagni moderni accettano tutti i tipi di tonalità. Colori neutri o vivaci, tutto dipende dal vostro stile e dai vostri gusti. Una buona opzione è quella di introdurre un tocco di colore attraverso i mobili. In questo modo apporterete energia e vivacità.
  • Sistemi. I cassetti con sistemi di chiusura ammortizzata e gli organizer interni consentono di ottimizzare lo spazio. In questo modo, ogni articolo di igiene personale, asciugamano e accessorio ha il suo posto, mantenendo l’ordine nel tempo.
  • Mobili modulari. Si adattano alla configurazione dell’ambiente e alle esigenze dell’utente. Questo tipo di mobili versatili è ideale per la progettazione di piccoli bagni con doccia.

Arredi extra. Mensole e colonne sospese offrono ulteriori spazi per esporre oggetti decorativi, aggiungendo un tocco di freschezza e personalità.

Portasciugamani e appendini. Questi elementi completano l’estetica complessiva dell’ambiente. Le diverse finiture possono essere coordinate con altri accessori della zona.

(1) Mobile da bagno Smile Roble Alba, di Gamadecor. (2) Piccolo bagno con doccia composto da mobile Marne, rubinetteria Acro Compact, colonna Touch&Feel Square, piatto doccia Slate, wc Acro Compact e pulsante wc Smart Line, tutti di Noken. (3 ) Organizzatore per mobile da bagno Ciclo Sílice Brillo, di Gamadecor.(4) Piano d’appoggio Ner, colonna e portasciugamani e specchio Cubik, tutti di Krion.

3- Apparecchiature sanitarie

Le apparecchiature sanitarie dei bagni moderni combinano design, efficienza e tecnologia.

Servizi igienici. Le linee pulite di questi elementi creano un look minimalista. I servizi igienici sospesi esaltano questo aspetto e riducono il rumore visivo dell’ambiente.

Lavabi. Il lavabo deve essere collocato in un luogo comodo e funzionale, che si adatti alle vostre esigenze. Il diversi tipi di lavabi facilita la scelta. Sono in voga i lavabi da appoggio, i lavabi in pietra naturale e i lavabi di forma rotonda o ovale. Inoltre, i lavabi integrati come quelli di Krion® e XTONE, hanno un design unico e una continuità visiva. D’altra parte, i lavabi doppi offrono una simmetria visiva che porta equilibrio nei bagni moderni.

Docce. I bagni moderni con doccia creano un aspetto fluido e contemporaneo. Per una sensazione di apertura, installate docce a filo pavimento o cabine doccia in vetro trasparente. I bagni moderni con doccia utilizzano la tecnologia dei soffioni per offrire un’esperienza rilassante. Nei bagni di piccole dimensioni con doccia, lo spazio viene ottimizzato cercando la capacità di contenimento.

Vasche da bagno. Per i bagni moderni di grandi dimensioni, le vasche da bagno freestanding sono perfettamente integrate. Questi elementi riescono a concentrare tutta l’attenzione nel bagno, evidenziandone l’eleganza e il fascino visivo.

(1) Bagno moderno con lavabo Essence e water-bidet C Finish Studio, piatto doccia Lei Mineral Stone e sanitari, tutti di Noken. (2) Vasca da bagno rivestita in XTONE Carrara White.

4- Decorazione

L’introduzione di elementi decorativi arricchisce l’estetica dei bagni moderni. La combinazione di materiali come legno, pietra e piante crea un legame con la natura. In questo modo, l’estetica moderna viene ammorbidita, offrendo un aspetto rilassante.

Accessori. Elementi decorativi o aromatici come candele, mikados, quadri o piccoli vasi creano un’atmosfera personale e calda.

Piante. L’introduzione di piante nel bagno aggiunge un tocco di freschezza e migliora la qualità dell’aria. Felci, orchidee o piccoli giardini verticali sono alcune opzioni.

Accenti metallici. L’inserimento di dettagli metallici in rubinetti, maniglie o portarotoli aggiunge un tocco di lusso e raffinatezza alla stanza. Oro, rame o nichel spazzolato sono opzioni che si adattano perfettamente ai bagni moderni.

Profili decorativi. L’abbinamento di accessori per il bagno, come rubinetti o colonne doccia, con profili metallici è essenziale. I profili unificano il design delle stanze, migliorando l’estetica dei bagni moderni. Vengono anche utilizzati per decorare le piastrelle di ceramica, una tendenza in crescita.

5- Illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel design del bagno moderno. Anche se l’opzione migliore è quella di sfruttare al massimo la luce naturale, ecco alcune possibilità di illuminazione per sfruttare al meglio il vostro bagno e renderlo più caldo.

Illuminazione a LED. Forniscono un’illuminazione morbida e regolabile. I profili LED consentono di integrare l’illuminazione nel rivestimento ceramico stesso o nella parte inferiore dei ripiani. Ciò migliora la visibilità e conferisce agli ambienti un aspetto futuristico.

Apparecchi a sospensione. Le lampade a sospensione su punti focali, come la vasca da bagno o un elemento decorativo, contribuiscono a ravvivare l’ambiente. L’illuminazione a incasso è un’altra opzione molto consigliata per gli interni minimalisti.

Specchi retroilluminati. Gli specchi retroilluminati sono utili per le operazioni di toelettatura, come l’applicazione del trucco o la rasatura. Aggiungono un tocco di modernità ai bagni moderni, oltre che di praticità.

(1) Bagno moderno con specchio retroilluminato, rubinetteria Oxo e lavabo Slender, di Noken. Pavimento e rivestimento XLIGHT Aged Clay, di Porcelanosa. (2) Bagno moderno di design con Krion Shell®, mobili da appoggio e One, specchio Pure e rivestimento Krion® Lux.

6- Tecnologia

Nei bagni moderni c’è un elemento fondamentale: la tecnologia, integrata nella stanza. Attraverso diversi elementi, la tecnologia nei bagni moderni facilita il risparmio delle risorse idriche e l’efficienza energetica.

Rubinetti. L’apertura centrale consente il passaggio dell’acqua fredda, evitando così di utilizzare inutilmente l’acqua calda. In questo modo si riduce anche il consumo energetico. Allo stesso tempo, i rubinetti touchless stanno diventando sempre più popolari. Essi favoriscono il risparmio idrico e una maggiore igiene, evitando il contatto fisico con il rubinetto stesso.

Servizi igienici. Esistono toilette che consentono di scaricare più o meno acqua a seconda delle esigenze dell’utente. Tutti i modelli Noken includono questo sistema.

Soffioni doccia. Con i limitatori di flusso per doccia, la portata della doccia viene ridotta fino al 75%, pur mantenendo il comfort. I diversi effetti aumentano la sensazione di benessere nei moderni bagni con doccia.

Riscaldamento a pavimento. Grazie a questo sistema, il calore viene distribuito uniformemente in tutta la stanza. Il suelo radiante ha numerosi vantaggi, soprattutto quello di aumentare la sensazione di comfort nella stanza.

Se volete conoscere nel dettaglio tutte le tecnologie che compongono le rubinetterie sanitarie Noken, visita questa pagina.

In conclusione, il design del bagno moderno è la perfetta fusione di stile e funzionalità. Le piastrelle del bagno moderno sono elementi chiave nella trasformazione degli spazi. Lo stesso vale per i mobili. Con la vostra creatività e la giusta combinazione dei punti sopra citati, potrete ottenere bagni moderni caldi e affascinanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *