novembre 15, 2023

Bagno

Bagni prefabbricati, innovazione nella costruzione di spazi sanitari

Prodotti in fabbrica e trasportati sul luogo di installazione, i bagni prefabbricati sono un'opzione sostenibile, versatile e di maggiore efficienza.

I bagni prefabbricati sono un chiaro esempio di come i progressi nel campo dell’edilizia abbiano rivoluzionato il modo di progettare e costruire gli spazi. Queste strutture modulari si stanno diffondendo negli ultimi anni grazie alla loro versatilità e sostenibilità. In questo articolo, analizziamo a fondo i bagni prefabbricati, i loro vantaggi e le loro applicazioni.

Cosa sono i bagni prefabbricati?

I bagni prefabbricati, noti anche come bagni modulari o industrializzati, sono una soluzione edilizia funzionale ed efficiente. Si tratta di elementi costruttivi prodotti in fabbriche od officine specializzate e poi trasportati sul luogo di installazione. Qui vengono collegati ai vari impianti per creare un bagno completamente funzionale.
Sebbene l’idea della costruzione industrializzata risalga a diversi secoli fa, i bagni prefabbricati come li conosciamo oggi iniziarono a svilupparsi nel XX secolo. Durante la Seconda guerra mondiale, i bagni modulari furono utilizzati nelle aree di combattimento per fornire servizi igienici temporanei. Successivamente, questa tecnologia si spostò al settore civile e iniziò a essere utilizzata sia in progetti commerciali che residenziali.

Proposta di bagno prefabbricato di Porcelanosa Offsite.

Proposta di bagno prefabbricato di Porcelanosa Offsite.

In paesi come Norvegia, Svezia e Finlandia, l’edilizia industrializzata rappresenta il 4,5% delle abitazioni costruite. In Spagna la percentuale è molto più bassa, dato che, secondo i dati della Piattaforma per l'industrializzazione dell'edilizia abitativa (PIV), solo l'1% dei progetti immobiliari include queste strutture nei propri processi di produzione.

Aziende come Butech stanno lavorando per aumentare questa cifra attraverso il miglioramento delle prestazioni tecniche, dell'efficienza energetica delle abitazioni, della velocità di costruzione o del controllo dei costi. Il risultato, PORCELANOSA Offsite, rappresenta l'impegno del marchio nel personalizzare ogni costruzione con le finiture e la qualità di PORCELANOSA Grupo.

Vantaggi dei bagni prefabbricati

I bagni prefabbricati sono una metodologia costruttiva che presenta una serie di vantaggi intrinseci:

Bagni prefabbricati Monobath di Porcelanosa Offsite.

Bagni prefabbricati Monobath di Porcelanosa Offsite.

•Tempi di consegna ridotti. La ceramica è una delle opzioni più utilizzate per la pavimentazione del bagno grazie alla sua durabilità, alla facilità di pulizia e alla resistenza all'acqua e alle macchie. Inoltre, la sua versatilità in termini di design consente di scegliere un'immagine uniforme o di giocare con i motivi. L'accostamento di colori sui pavimenti e sulle pareti contribuisce a creare un aspetto coeso e armonioso nel bagno.

•Minore variazione dei prezzi. La produzione e l'assemblaggio in fabbrica dei bagni modulari si traduce in un maggiore controllo sul prezzo.

•Minore rischio di investimento. Riducendo i tempi di consegna e controllando la variazione dei prezzi, si ottiene un minor investimento di risorse economiche e una maggiore efficienza nella pianificazione dei progetti.

•Alti standard di qualità Essendo prodotti in un ambiente controllato, i bagni modulari prefabbricati sono soggetti a rigorosi controlli di qualità. Questo garantisce il rispetto degli standard di costruzione, la durabilità e la sicurezza dei bagni.

•Riduzione di compiti e rischi in cantiere L'impresa che realizza i bagni prefabbricati dispone di manodopera qualificata con una perfetta conoscenza dei suoi prodotti. Ciò comporta la presenza di un minor numero di persone in cantiere e, quindi, riduce la possibilità di incidenti.

•Meno scorte e rifiuti in cantiere. L’edilizia industrializzata genera meno rifiuti in cantiere e utilizza i materiali in modo più efficiente. Questo la rende un metodo di costruzione più sostenibile.

•Meno inconvenienti e revisioni dei lavori. I bagni modulari prodotti su una catena di montaggio riducono al minimo la comparsa di rifiuti, rotture e restringimenti. Allo stesso modo, l'invio dell'elemento completamente finito semplifica la revisione in loco.

•Nessun ponteggio necessario I bagni modulari prefabbricati vengono trasportati con mezzi ausiliari adatti al peso e alle dimensioni della struttura. Una volta in cantiere, vengono sollevati in modo facile e veloce mediante una gru o un carrello elevatore. Successivamente, vengono spostati con transpallet manuali fino alla loro ubicazione definitiva.

Come vengono fabbricati i bagni modulari?

La produzione di bagni modulari implica un processo di produzione e montaggio in fabbrica che consta di diverse fasi:

  • Design e pianificazione. Il processo inizia con lo sviluppo dei piani e delle specifiche dei bagni prefabbricati. È necessario tenere conto delle esigenze del cliente e delle normative edilizie pertinenti. Il design può essere personalizzato per soddisfare le sue preferenze in termini di stile, dimensioni e caratteristiche specifiche.
  • Selezione dei materiali: Si scelgono i prodotti da utilizzare nella costruzione dei bagni modulari. In genere, i materiali vengono selezionati per soddisfare gli standard di qualità e durabilità. Vengono vagliate anche considerazioni di sostenibilità ed efficienza energetica.
  • Produzione. La maggior parte dei componenti della stanza, come pareti, pavimenti, accessori, impianti elettrici e mobili, sono prodotti in una fabbrica specializzata. Questi vengono generati in un ambiente controllato, garantendo un'elevata qualità e precisione.
  • Impianti idraulici ed elettrici. Tubi, cavi elettrici e altri componenti relativi agli impianti idraulici ed elettrici vengono assemblati in fabbrica. Tali impianti vengono eseguiti in base al progetto precedentemente stabilito. Inoltre, vengono effettuati dei controlli di qualità per garantire che il bagno industrializzato sia consegnato pronto per l'uso.
  • Assemblaggio dei componenti. I componenti prefabbricati vengono assemblati in fabbrica seguendo il progetto specifico del bagno. Questa fase prevede l'installazione di pareti, soffitti, pavimenti, sanitari, rubinetteria e altri accessori. Nel caso di PORCELANOSA Offsite, vengono inclusi tutti gli elementi.
  • Controllo della qualità. Ogni fase del processo prevede una rigorosa revisione che garantisce il rispetto degli standard di qualità e sicurezza. I test includono prove di tenuta, elettriche e strutturali per confermare il corretto funzionamento di tutte le parti.
  • Trasporto all'impianto. I bagni prefabbricati finiti e assemblati vengono caricati sul mezzo di trasporto scelto e portati presso l'impianto. Lo spostamento viene pianificato attentamente per migliorare l'efficienza e ridurre al minimo i danni di trasporto.
  • Installazione. I bagni modulari vengono posizionati nel punto contrassegnato del cantiere. Si collegano i tubi all'impianto idraulico, elettrico e ad altri servizi necessari dell'edificio. Il processo è più veloce rispetto alla costruzione tradizionale perché la maggior parte del lavoro è già stata svolta precedentemente.
  • Test e approvazione finale: Prima della messa in servizio dei bagni modulari prefabbricati, vengono effettuati i test finali per garantire il corretto funzionamento di tutti gli impianti. Viene controllata la tenuta delle tubazioni, la sicurezza elettrica e la funzionalità degli accessori.

(1) Produzione di bagni prefabbricati Porcelanosa Offsite. (2) Trasporto. (3) Sollevamento delle strutture. (4) Ricezione dei moduli. (5) Spostamento fino all'ubicazione definitiva. (6) Controllo della qualità.

Applicazioni dei bagni prefabbricati

Grazie alla loro versatilità, i bagni prefabbricati hanno un'ampia gamma di applicazioni in vari settori. Ecco alcune delle applicazioni più rilevanti:

(1) Bagno prefabbricato di un residence. (2) Prototipo di bagno modulare per un progetto alberghiero. (3) Bagno industrializzato in una casa di riposo. (4) Proposta di bagno prefabbricato per uffici. (5) Monobaths Porcelanosa Offsite.

Construcción residencial. I bagni modulari sono comunemente utilizzati negli edifici condominiali per risparmiare tempi e costi di costruzione. Sebbene sia poco frequente, possono essere installati anche in abitazioni unifamiliari.

Sector hotelero. Molti hotel utilizzano bagni prefabbricati per ristrutturazioni o ampliamenti. In questo modo, si riducono al minimo le cancellazioni delle prenotazioni durante tali processi edilizi.

Sector de la salud. Negli ospedali e nelle cliniche, la velocità di costruzione è essenziale. I bagni modulari prefabbricati consentono l’ampliamento delle strutture sanitarie in modo agile ed efficiente.

Construcción comercial. Anche gli edifici adibiti a uffici, i centri commerciali e i ristoranti possono trarre vantaggio dall’edilizia industrializzata. Una metodologia che permette la consegna dei progetti con scadenze più strette.

Proyectos públicos. Grazie alla facilità di posizionamento e alla loro durabilità, i bagni prefabbricati possono essere installati in spazi pubblici come parchi o stazioni di treni e autobus. Luoghi ad alto transito che richiedono servizi igienici adeguati.

Monobath, i bagni prefabbricati di Porcelanosa

Consapevole dell'importanza che sta acquisendo l'edilizia industrializzata in Spagna, PORCELANOSA Grupo dispone di un apposito dipartimento, Porcelanosa Offsite, con cui è in grado di offre bagni modulari completamente finiti. Monobath è il risultato dello sviluppo industriale nella produzione di bagni prefabbricati di Porcelanosa che, essendo realizzati in una catena di montaggio, vengono forniti pronti per l'installazione in cantiere.

Nuovo impianto di produzione di Porcelanosa Offsite.

Nuovo impianto di produzione di Porcelanosa Offsite.

Questi elementi, progettati con le collezioni di PORCELANOSA Grupo, sono pensati per grandi progetti alberghieri, sanitari o residenziali. I bagni prefabbricati di Porcelanosa si distinguono per la loro composizione innovativa e le finiture premium. Inoltre, la loro versatilità consente di personalizzare ogni modello in base alle esigenze del cliente.

Un impegno per l’edilizia industrializzata che Butech ha concretizzato nel suo stabilimento di produzione inaugurato alla fine del 2022.

Per ulteriori informazioni sui bagni prefabbricati di Butech, visitate il punto vendita Porcelanosa più vicino.

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *