Le collezioni di PORCELANOSA Grupo consentono di progettare ambienti “black and white” più ampi e artistici in cui i pezzi costruttivi acquisiscono una lettura decorativa.
I pezzi in ceramica con motivi geometrici, i mobili da bagno laccati bianchi o le finiture opache sono alcune delle proposte di spicco per questo tipo di spazi.
Le versioni originali non passano mai di moda. Avviene nel cinema, nella musica, nella moda e nel design, dove c’è una combinazione che è e resterà sempre attuale: gli interni “Black and White”.
Questa tendenza, che ha iniziato a diventare popolare negli anni ’80, è ancora un classico della decorazione da bagno, perché consente di combinare pavimenti e rivestimenti di colori diversi creando ambienti più artistici.
Consigli per progettare un bagno in bianco e nero
Creare una moodboard con diversi pezzi, campioni e texture è il primo passo per progettare un bagno in bianco e nero. Nell’elenco seguente proponiamo alcune idee per creare un bagno in bianco e nero:
#01 Pavimenti con motivi geometrici
La scelta di un pavimento in bianco e nero è il punto di partenza. Il modello classico è quello della scacchiera posta in posizione ortogonale o con un angolo di 45 gradi. La seconda opzione è combinare piastrelle bianche e nere con quelle colorate.
#02 Rivestimenti in bianco e nero
I pezzi in ceramica testurizzata o in qualunque altro tipo di materiale porcellanato sottolineano il design del bagno aggiungendo dei bordi a contrasto. Usate in questo modo, le piastrelle in bianco e nero conferiscono maggiore dinamismo agli spazi attraverso i loro motivi geometrici e le texture uniformi.
#03 Saper scegliere il mobile giusto
Scegliere un mobile da toeletta o un mobile contenitore che combina pezzi bianchi e neri può essere la risorsa perfetta per progettare un bagno più originale.
#04 Il marmo non delude mai
Se esiste un materiale che cattura la bellezza cromatica del bianco e nero è proprio il marmo. Questo materiale naturale può essere utilizzato come pavimento o rivestimento e le sue venature esaltano quel tocco classico che non passa mai di moda. Un’altra opzione per progettare un bagno in questo stile è quella di usare il calcare e l’ardesia insieme a dei mobili bianchi.
#05 Finiture metalliche e rubinetti in bianco e nero
Le finiture cromate o lucide aumentano la luminosità degli spazi che includono rubinetteria e mobilio con finiture nere opache.
#06 Ceramica in bianco e nero da abbinare alla carta da parati
Le pareti del bagno possono integrare rivestimenti bianchi, carta da parati in rilievo o collezioni con motivi a stencil.
#07 Vetro a specchio e box doccia
Il vetro satinato o i bordi neri sugli specchi geometrici donano maggiore profondità ai bagni in bianco e nero. Inoltre, la combinazione di strutture in vetro traslucido e pezzi in bianco e nero amplia i limiti e le possibilità estetiche dei bagni più piccoli.