giugno 5, 2020
Questa casa unifamiliare progettata dallo studio Frank Van Waaijen combina il classico design degli interni con la decorazione più all’avanguardia basata sui colori vivaci e sulle collezioni Premium di PORCELANOSA.
Riflesso del modernismo catalano e di quell’apertura avvenuta nella Barcellona del XIX secolo, il quartiere L’Eixample è uno dei più pittoreschi della città e ospita alcuni dei suoi gioielli architettonici di maggiore rilievo. È il caso della Basilica della Sagrada Familia, capolavoro di Antoni Gaudí, o del Recinto Modernista de Sant Pau, progettato dall’architetto Lluís Domènech i Montaner.
In tale contesto artistico si inserisce il progetto ‘Marina’, un complesso residenziale di nuova generazione in cui il classico design degli interni è abbinato a quello più all’avanguardia mediante colori vivaci e materiali nobili. Questa è stata l’intenzione dello studio Frank Van Waaijen, che ha scelto alcune delle collezioni Premium di PORCELANOSA Grupo per uniformare il design di ogni ambiente ponendo tra gli obiettivi principali la luce e l’ordine.
Attraverso ampi spazi a pianta aperta, i progettisti sono riusciti a collegare ogni elemento dell’arredo al concetto generale della casa. È il caso della cucina Emotions E3.70 di Gamadecor con piano di lavoro XTONE Liem Black Nature, che si apre sul soggiorno per mezzo di tessuti leggeri, lampade a sospensione in stile industriale e pareti con mattoni a vista. Elementi che si abbinano perfettamente al pavimento Berna di Porcelanosa, una collezione ceramica che esalta la combinazione tra pietra e legno in ogni angolo.
La regola del ‘meno è meglio’ nei bagni
Per i bagni, sono stati scelti toni neutri e texture più ruvide. Pertanto, il rivestimento Cubik Urban Caliza di Venis, inquadrato nel profilo decorativo Pro-Part Aluminio Negro di Butech, e i rubinetti Round di Noken combinano alla perfezione con il wc bianco Arquitect, sempre del marchio. Una gamma cromatica che viene trasferita alla doccia, progettata con la collezione Round di Noken, e che contrasta armoniosamente con il pavimento principale Urban Black di Venis, nella cui installazione è stato utilizzato l’adesivo One Flex Premium di Butech per fissare correttamente i pezzi.
Nel secondo bagno c’è un cambio di tendenza con il bianco e il beige come colori predominanti. Il mosaico Rodano di Porcelanosa espande i limiti dell’ambiente e le sue venature bianchicce sono bilanciate dai rubinetti Round e dal mobile da bagno Skill di Gamadecor, la cui maniglia laterale ha un vassoio organizer integrato che consente di guadagnare altro spazio per riporre gli oggetti.
Progetto: Marina La Sagrada Familia.
Architettura e interior design: Frank Van Waaijen
Fotografo: Tom Richter
Archivio del trendbook