marzo 13, 2023 | Updated: giugno 29, 2023

Tendenza

I migliori abbinamenti per arredare la casa con i pavimenti chiari

Con i colori caldi si creano ambienti più luminosi e ampi

La scelta di un pavimento chiaro offre molte possibilità di arredamento e abbinamenti con altre gamme di colori, e inoltre dà maggiore risalto al resto dei mobili e degli elementi decorativi della stanza.

Legno naturale

Se ddesideri creare un’atmosfera rilassata, i pavimenti in legno naturale chiari creano uno stile semplice e minimalista (Parquet Classic 1L Herringbone Grey, di L’Antic Colonial). La disposizione delle doghe influisce anche sulla decorazione finale del pavimento e della stanza: a spiga, a spina di pesce, geometrico, ecc. Nel caso di pavimenti in legno naturale, spicca il contrasto con il grigio degli arredi: mobili, divani, tavoli…

Gres ispirato al legno

È da anni che la ceramica effetto legno si è consolidata come l’alternativa principale al parquet tradizionale, grazie alle sue prestazioni tecniche. Quindi, per decorare i pavimenti chiari, il modello Par-Ker Devon della serie Bone o Riviera è una scelta eccellente con cui realizzare un fregio con lo stesso modello e applicarvi sopra una carta da parati o una ceramica bocciardata.

Fra le altre opzioni ispirate al legno naturale troviamo il pavimento laminato o vinilico di colore chiaro, che hanno certi vantaggi. Abbinare il pavimento di questo colore a mobili e accessori color écru o bianco rende più ampi gli spazi (Laminado AC5 Elegant 1L Cream o Linkfloor Multiformat Taupe, di L’Antic Colonial).

Gres porcellanato

Le lastre di grande formato di questo materiale sono le preferite per decorare i pavimenti chiari in ambienti interni ed esterni, poiché promuovono la continuità visiva.

I pavimenti in gres porcellanato chiaro hanno un aspetto resistente, rigido e compatto, che permette l’introduzione di elementi decorativi dai colori freddi come il magenta, applicati a poltrone, cuscini o vasi (XTONE Glem White Polished). Il contrasto dei colori crea un arredamento equilibrato.

Un’opzione originale per un pavimento chiaro è la miscela di due tonalità dall’estetica terrazzo (STON-KER® Treviso Arena e Treviso Beige, di Porcelanosa). Danno un’immagine moderna e cosmopolita allo spazio, da completare con colori come il senape, il verde pino e anche il nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *