• Progetti architettonici con le ultime tendenze nel campo delle facciate
  • Progetti architettonici con le ultime tendenze nel campo delle facciate
  • Progetti architettonici con le ultime tendenze nel campo delle facciate
  • Progetti architettonici con le ultime tendenze nel campo delle facciate
  • Progetti architettonici con le ultime tendenze nel campo delle facciate
  • Progetti architettonici con le ultime tendenze nel campo delle facciate
  • Progetti architettonici con le ultime tendenze nel campo delle facciate
  • Progetti architettonici con le ultime tendenze nel campo delle facciate

Progetti architettonici con le ultime tendenze nel campo delle facciate

17 novembre 2017 · PORCELANOSA Grupo

La natura mutevole e in evoluzione dell’architettura farà un salto qualitativo il prossimo 2018 con nuovi design, materiali e colori per le facciate. Forme sorprendenti, linee minimaliste, materiali sostenibili e più efficienti saranno i protagonisti di una delle strutture architettoniche più importanti di qualsiasi progetto: le facciate.

Butech, l’azienda specializzata in sistemi costruttivi di PORCELANOSA Grupo, dispone di tutta la tecnologia, le risorse e l’esperienza che esigono le nuove tendenze nel campo delle facciate per case unifamiliari.

#Trend 1: Volumi, stampe e retroilluminazione

La volumetria è data dalle facciate irregolari, geometriche e voluttuose. Una tendenza che richiede materiali flessibili, malleabili e resistenti come il minerale compatto Krion® Solid Surface. Un prodotto resistente ad improvvisi cambiamenti di temperatura, umidità o aridità; e con una straordinaria versatilità che permette di creare forme uniche e finiture disparate.

La casa unifamiliare Casa Balint di Fran Silvestre Arquitectos, Belle Isle di Jochen Lendle o la casa maiorchina Eagles Dare di Gras Arquitectos utilizzano il sistema K-FIX di Butech per rivestire di bianco le loro facciate ventilate in Krion®.

Inoltre, un’altra delle tendenze più all’avanguardia è l’illuminazione delle facciate, che può essere ottenuta con Krion® grazie alla tecnologia sviluppata dal gruppo I+D+I di PORCELANOSA Grupo, che consente di lasciar passare la luce riducendo lo spessore del materiale. Una risorsa originale e attraente che consente di evidenziare i dettagli architettonici e i materiali della facciata. Un gioco di luci e ombre che possiamo vedere nella casa Cool Blue Villa, realizzata da Jasper Polak e Silke Roerig.

#Trend 2: Mix & Match di materiali

La combinazione di materiali è un’altra delle tendenze più richieste nel settore del design e dell’architettura. Nelle facciate ventilate XLight, come quella che vediamo nella residenza di lusso Lagos Nigeria, troviamo materiali di natura e design disparati come il gres porcellanato extrafine XLight di Urbatek, il minerale compatto Krion® e la pietra naturale di L’Antic Colonial. Materiali che si fondono perfettamente offrendo una finitura fresca con carattere.

A seconda della combinazione dei materiali è possibile ottenere stili diversi come quello industriale, con dettagli in calcestruzzo o in metallo; o quello minimalista con lastre in Krion® o in marmo.

#Trend 3: Facciate sostenibili, ispirate ai materiali naturali

La sostenibilità è un’altra delle tendenze delle facciate contemporanee e un impegno per un’estetica naturale che non si avvale di risorse naturali con rivestimenti ispirati al legno o alla pietra naturale.

È il caso della casa unifamiliare Finestrat. In essa Butech include una facciata ceramica con il parquet ceramico Par-Ker. Un materiale che trasmette l’aspetto accogliente e caldo del legno, mantenendo le proprietà della ceramica: l’inalterabilità nel tempo e alle condizioni meteorologiche estreme.

Inoltre, opta per rivestimenti e sistemi costruttivi che contribuiscono all’efficienza energetica della casa, migliorano l’isolamento acustico e termico e richiedono poca manutenzione.

#Trend 4: Tecnologia per l’architettura più elevata

La tendenza più notevole è l’impegno per la tecnologia e l’innovazione dei materiali. Soluzioni che facilitano la vita all’architetto e all’installatore grazie a Butech, azienda che offre infinite possibilità estetiche e tecniche per ciascuno dei prodotti ceramici e materiali naturali delle otto aziende del gruppo, nonché per ogni tipo di facciata.

Una delle ultime soluzioni sviluppate da Butech per l’installazione di facciate sono i sistemi modulari per XLight o per il sistema HP Panel per la lastra in pietra naturale Airslate, un sistema sviluppato per facilitare la posa del materiale.

Il team tecnico esperto in facciate sviluppa soluzioni che facilitano l’installazione e offrono risultati sia in facciate incollate come si vede nella  casa unifamiliare di Benidorm sia in facciate ventilate, come nel caso della ristrutturazione realizzata nella casa unifamiliare a Fuente Álamo.

Condividi:

  • Es una gran diferencia que crea la buena aportación de materiales. creando mayor resistencia y flexibilidad en fachadaa. Es fascinante.

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    PRINCES
    Please select your language/country.
    Benvenuto/a in PORCELANOSA. Si entra nel nostro sito internazionale in lingua italiana. Se si desidera, è possibile cambiare la lingua/paese.

    Riceva le notizie del Gruppo PORCELANOSA sulla sua mail, iscrivendosi alla nostra newsletter.

    PORCELANOSA uses cookies to store settings and offer additional features to our users. By continuing your visit to porcelanosa.com, we'll assume you agree to our use of cookies