• PORCELANOSA Grupo Projects: Padiglione estivo Tectum, Requena
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Padiglione estivo Tectum, Requena
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Padiglione estivo Tectum, Requena
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Padiglione estivo Tectum, Requena
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Padiglione estivo Tectum, Requena
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Padiglione estivo Tectum, Requena

PORCELANOSA Grupo Projects: Padiglione estivo Tectum, Requena

28 luglio 2017 · PORCELANOSA Grupo

Il progetto residenziale “Padiglione estivo Tectum”, realizzato dallo studio di architettura Raúl García Studio, ha come obiettivo quello di trasformarsi in un luogo ricco di sensazioni per l’estate. Si trova a Requena (Valencia) e consta di un padiglione totalmente aperto al giardino, dall’estetica moderna e orientato al beneficio delle attività all’aria aperta.

Il progetto risponde ad una struttura dallo stile minimalista e dalla straordinaria personalità. Si tratta di una costruzione totalmente permeabile la cui personalità risiede nel fatto che la lastra della sua copertura sembra sfidare la legge di gravità. In concreto, risalta la struttura che dispone di un imponente sporgenza senza supporto, in grado di generare l’illusione ottica che sembra galleggiare nell’aria. In questo modo, si crea un effetto di incredibile bellezza architettonica, e a livello funzionale si conferisce ombra al resto della struttura.

Con l’obiettivo di creare un ambiente che ispira armonia e benessere, lo studio Raúl García ha optato per i materiali di alta qualità del Gruppo PORCELANOSA. Grazie ai suoi vantaggi tecnici a livello funzionale e alle molteplici possibilità estetiche, è stato scelto il porcellanato extra fine XLight di Urbatek come rivestimento delle pareti dell’area coperta. In particolare, sono stati disposti due modelli: da una parte, il porcellanato dall’aspetto micro-cemento XLight Code sulle porte di accesso all’interno; dall’altro, sulle pareti esterne e per i volumi in contrasto è stato scelto il porcellanato extra fine XLight Nox acciao COR-TEN ossidato, il cui aspetto all’avanguardia si sposa perfettamente con la struttura principale. Il rivestimento di grande formato XLight di Urbatek rappresenta la scelta ideale per questo progetto che si fonde completamente con i pavimenti Newport Natural e Old natural di Venis, che forniscono un tocco caldo e artigianale alla struttura.

Butech, l’azienda specializzata in sistemi costruttivi di PORCELANOSA Grupo, è stata la responsabile del posizionamento dei materiali del progetto,  utilizzando l’adesivo super-flex s2, materiale sviluppato da Butech specialmente per la posa del porcellanato tecnico XLight. Inoltre, Butech utilizza in questo progetto l’adesivo ad alte prestazioni politech n per rivestire con XLight una delle porte del padiglione e parte dell’arredo.

Altre aziende di PORCELANOSA Grupo presenti in questo progetto sono Gamadecor e Noken. Della prima azienda troviamo una cucina della collezione Emotions, aperta a un ampio spazio per la “chiacchiera”. Un arredo disegnato per emozionare, che include un barbecue e un forno per cenare d’estate all’aria aperta.

Inoltre, questo padiglione dispone di una toilette e uno spogliatoio con accesso alla piscina. In questo ambiente Noken, azienda specializzata in accessori per il bagno, ha disposto i rubinetti della collezione Lounge e i sanitari Essence C. Elementi che abbelliscono la zona del bagno, garantendo il relax e il divertimento degli utenti. Inoltre, troviamo l’arredo della serie Aro e un lavabo Almond realizzato in Krion®, entrambi di Systempool.

Un’altra delle particolarità del progetto è l’illuminazione. Per potenziare la sensazione di leggerezza, è stata utilizzata un’illuminazione perimetrale nascosta dietro la lastra che integra perfettamente XLight con il rivestimento dall’aspetto simile all’Acciaio Corten.

Questa fusione di materiali dà come risultato un insieme moderno e unico, che si mimetizza perfettamente con la struttura principale.

 

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PRINCES
Please select your language/country.
Welcome to PORCELANOSA. You're entering our International site at Italian language. If you wish, you can change the language/country.
Keep up to date on all the latest happenings at PORCELANOSA by subscribing to our newsletter.
PORCELANOSA uses cookies to store settings and offer additional features to our users. By continuing your visit to porcelanosa.com, we'll assume you agree to our use of cookies