• Tendenze in mosaici geometrici: l’eleganza matematica come fonte di ispirazione
  • Tendenze in mosaici geometrici: l’eleganza matematica come fonte di ispirazione
  • Tendenze in mosaici geometrici: l’eleganza matematica come fonte di ispirazione
  • Tendenze in mosaici geometrici: l’eleganza matematica come fonte di ispirazione
  • Tendenze in mosaici geometrici: l’eleganza matematica come fonte di ispirazione
  • Tendenze in mosaici geometrici: l’eleganza matematica come fonte di ispirazione
  • Tendenze in mosaici geometrici: l’eleganza matematica come fonte di ispirazione
  • Tendenze in mosaici geometrici: l’eleganza matematica come fonte di ispirazione

Tendenze in mosaici geometrici: l’eleganza matematica come fonte di ispirazione

1 giugno 2017 · PORCELANOSA Grupo

La geometria è un ramo della matematica che studia l’estensione, la forma di misurarla, le relazioni tra punti, linee, angoli, piani e figure e il modo in cui si calcolano. Tuttavia oltre ad essere uno studio di base nel processo di apprendimento dell’essere umano, la geometria si inserisce con fermezza nel design d’interni, diventando una delle tendenze più in voga del 2017.

Punti, rette, piani, triangoli, rombi e quadrati sono alcune delle figure presenti oggi nelle abitazioni contemporanee, attraverso un arredamento sobrio e rettilineo. Ciò che risalta di più di questo tipo di decorazione di tendenza è che può essere introdotta nei progetti di design in molti modi diversi, per esempio con pareti, mobili, illuminazione o complementi d’arredo. Inoltre si tratta di uno stile adattabile completamente a tutti gli stili decorativi e, attraverso combinazioni estreme di colore, si possono ottenere mix più fini o binomi di successo come il bianco e nero.

Nel Gruppo PORCELANOSA scommettiamo sulla matematica e sulla geometria per i rivestimenti, attraverso mosaici geometrici di ultima generazione, esclusivi e di qualità. Le numerose serie in mosaico geometrico di L’Antic Colonial includono grandi possibilità decorative, e rappresentano la soluzione perfetta da inserire in qualsiasi spazio, in abitazioni o in progetti contract.

Mosaici geometrici: l’origine

In origine, il mosaico si definiva come una composizione pittorica composta da frammenti di vetro, pietra o ceramica, che creava un disegno o un insieme di colore, di forme figurative o di mosaici geometrici o astratti. Le prime applicazioni del mosaico geometrico risalgono al VIII secolo a.C., quando i greci misero tutto il loro impegno per comporre pavimenti di ciottoli, a priori, con modelli molto semplici. Molto presto i disegni si evolsero, e iniziarono a mostrarsi modelli dall’aspetto più figurativo, che riproducevano scene dell’antichità classica. Una tecnica artistica che più avanti erediteranno i romani, diventando un elemento cruciale della decorazione della loro architettura.

La tradizione di decorare gli spazi con mosaici geometrici risale quindi a epoche immemorabili. Da allora i disegni si sono evoluti fino ai mosaici che conosciamo oggi ma sempre condividendo un fine comune, enfatizzare punti decorativi concreti. Il mosaico rappresenta oggi lo strumento perfetto per far risaltare una parete in concreto, incorniciare un pezzo dell’arredamento o attirare l’attenzione su un angolo del bagno, della cucina, della stanza da letto o della sala da pranzo.

Ampia varietà estetica nei mosaici geometrici del Gruppo PORCELANOSA

Le tendenze in mosaici offerte dal Gruppo PORCELANOSA includono ampie serie e modelli dell’azienda L’Antic Colonial. Dai mosaici Gravity ad altri come Metal, Art, Colors e Effect, con il Gruppo PORCELANOSA le possibilità di design sono infinite e godono inoltre di grande prestigio ed esclusività, per spazi dalla personalità Premium.

Mosaici Gravity

Gravity è una delle collezioni di mosaici geometrici di L’Antic Colonial con più carattere. Si tratta di una serie che utilizza l’alluminio come materiale principale e comprende finiture nei colori di moda nell’arredamento d’interni: oro, argento e rame. Oltre a queste finiture sensazionali, i mosaici Gravity offrono anche un design particolare dal grande attrattivo, come i modelli con tessere a forma di cubo, esagono, punte di freccia o a zigzag.

Un’altra delle particolarità di Gravity è che possiede una squisita texture irregolare che, insieme alla sua finitura brillante, forma un mosaico vistoso, caratteristico e originale. Come particolarità tecnica, questi mosaici si possono unire e possono essere inseriti in spazi umidi come il bagno e l’interno della doccia. Il formato è 29,8x30x0,4 cm.

Mosaici Metal

Nella collezione di mosaici Metal si trovano diversi tipi di design con quadrati più piccoli o più grandi, rettangoli o esagoni. Come indica il nome stesso, sono fatti di metallo, e includono anche finiture in oro, acciaio, antracite o rosato, con diverse gradazioni e effetti di luci e ombre. Risaltano della collezione Metal anche i modelli in 3D, come Metal Acero Anthracite 3D Cubes e Metal Bronze 3D Cubes, nei quali si scommette sulle tre dimensioni come elementi innovativi, attrattivi e distintivi. L’effetto estetico si ottiene giocando con due finiture nelle tessere: opaco e lucido, creando questo particolare 3D.

Mosaici Colors

Anche questi compresi nella categoria Metal Mosaics di L’Antic Colonial; questa serie di mosaici Colors è formata da piccole tessere di alluminio esagonali con una texture irregolare diamantata. Inoltre ogni modello ha diverse tonalità di uno stesso colore che dotano il mosaico di un maggiore attrattivo visivo, aumentato ancora di più dall’effetto spazzolato di ognuna delle tessere. Concretamente, in questa collezione si trovano finiture particolari in varie tonalità, come verde, azzurro e rosso. Sono mosaici ideali per rompere il design ed essere combinati con altri materiali e texture più minimaliste o neutre.

Mosaici Art

Nei mosaici Art la forma geometrica predominante sono i triangoli, tutti nello stesso formato: 27x31x0,8 cm. Sorprendono per la disposizione in diverse tonalità, che crea una sensazione di movimento e versatilità. Questa collezione, inserita all’interno della serie Mix Mosaics, crea, inoltre, una combinazione estetica perfetta, poiché è prodotta attraverso una combinazione di tessere di pietra vulcanica ruvida e tessere di alluminio.

Mosaici Effect

I mosaici geometrici Effect appartengono, invece, a Glass Mosaics, e sono caratterizzati dalla combinazione di finitura opaca e lucida in tessere quadrate. Queste tessere offrono un effetto visivo irregolare dovuto al fatto che il disegno interno possiede forme sfaccettate, anche se il pezzo resta comunque liscio al tatto.

I quattro modelli che compongono questa collezione sono Effect Square Black, Caramel, Silver e White, tutti con colori classici e sofisticati con cui si può ottenere un effetto completo, insieme a materiali delle stesse tonalità nel resto dello spazio.

Un’infinità di proposte in mosaico geometrico per rivestimenti, che permettono di adattare i progetti alle ultime tendenze e renderli ancora più esclusivi.

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PRINCES
Please select your language/country.
Welcome to PORCELANOSA. You're entering our International site at Italian language. If you wish, you can change the language/country.
Keep up to date on all the latest happenings at PORCELANOSA by subscribing to our newsletter.
PORCELANOSA uses cookies to store settings and offer additional features to our users. By continuing your visit to porcelanosa.com, we'll assume you agree to our use of cookies