• Finalisti dei X Premi Gruppo PORCELANOSA: ampliamento di un hotel a Maiorca, Progetti Realizzati
  • Finalisti dei X Premi Gruppo PORCELANOSA: ampliamento di un hotel a Maiorca, Progetti Realizzati
  • Finalisti dei X Premi Gruppo PORCELANOSA: ampliamento di un hotel a Maiorca, Progetti Realizzati
  • Finalisti dei X Premi Gruppo PORCELANOSA: ampliamento di un hotel a Maiorca, Progetti Realizzati
  • Finalisti dei X Premi Gruppo PORCELANOSA: ampliamento di un hotel a Maiorca, Progetti Realizzati
  • Finalisti dei X Premi Gruppo PORCELANOSA: ampliamento di un hotel a Maiorca, Progetti Realizzati

Finalisti dei X Premi Gruppo PORCELANOSA: ampliamento di un hotel a Maiorca, Progetti Realizzati

30 maggio 2017 · PORCELANOSA Grupo

Iniziamo a passare in rassegna i finalisti dei X Premi Gruppo PORCELANOSA partendo dalla spettacolare ristrutturazione di un hotel a Maiorca, candidata nella categoria Progetti Realizzati. Si tratta del progetto di Clara Mansergas, Francisco Galmés e Pere Serra, membri dello studio Galmés + Mansergas arquitectes.

Con l’obiettivo di ampliare l’area residenziale di un complesso alberghiero vicino al mare, le 26 stanze da letto che costituiscono l’edificio sono state organizzate in 6 volumi indipendenti e, a modo di scatole aperte da un lato, orientate cercando le migliori viste e un’illuminazione ottimale. Questi volumi sono uniti tra di loro mediante passerelle di larghezza variabile, che includono gli elementi di comunicazione verticale. Il risultato è un edificio con due accessi indipendenti dalla strada, che si snoda sinuosamente tra gli edifici preesistenti e la nuova costruzione. Un divisorio di sbarre verticali in legno avvolge gli spazi del percorso, creando effetti di trasparenza e giochi di luci e ombre, mentre mimetizza la costruzione con l’ambiente naturale vegetale circostante. Di notte il perimetro si illumina e l’edificio si mostra come una scultura di luce.

I materiali

Oltre che per la sua singolare disposizione e volumetria, questo progetto di ristrutturazione di un hotel a Maiorca spicca anche per la qualità e l’innovazione dei materiali utilizzati. Per raggiungere questo obiettivo ha contato sul Gruppo PORCELANOSA, concretamente, sulla versatilità dei suoi pavimenti e rivestimenti ceramici e sull’avanguardia e la malleabilità del minerale compatto KRION® Solid Surface.

L’utilizzo di pavimenti e rivestimenti ceramici

Una delle premesse che hanno portato Galmés + Mansergas Arquitectes a scegliere i materiali ceramici del gruppo PORCELANOSA per il suo progetto è stata l’armonizzazione perfetta con la ridotta varietà di materiali della costruzione: pietra calcarea levigata, vetro, legno e cemento della costruzione. L’obiettivo era che il risultato si integrasse nel miglior modo possibile con il paesaggio naturale del giardino e del bosco di pini adiacente. Allo stesso modo, il materiale scelto doveva rispettare la normativa antiscivolo, come anche adeguarsi alle necessità e alle esigenze di un progetto alberghiero per quanto riguarda la durabilità e la facilità di pulizia. Sono state anche tenute in considerazione le qualità della ceramica del Gruppo PORCELANOSA, come per esempio la sua polivalenza e la facilità di posa in opera, che riduce i tempi di esecuzione dei lavori.

Essendo un materiale idoneo per un progetto di queste caratteristiche, Galmés + Mansergas Arquitectes ha scelto serie ceramiche come Newport di Venis in colore naturale. Questo pavimento è stato inserito in zone come i bagni e i bagni di cortesia, le terrazze delle camere da letto, il solarium sul tetto sotto forma di pavimento tecnico sopraelevato e tutti gli spazi comuni di transito, comprese le scale. Questa proposta estetica è stata scelta anche per i rivestimenti, con Newport Natural 33,3x100cm per la parete dei bagni e dei bagni di cortesia.

L’utilizzo del minerale compatto, KRION®

Le particolarità di KRION® per quanto riguarda la durezza, la resistenza, la durabilità, la possibilità di riparazione, la scarsa manutenzione e la facilità di pulizia, la sua condizione antibatterica, la facilità di lavorazione e la finitura perfetta sono risultate ottime per la sua applicazione nei lavabi di tutte le stanze da letto di questo progetto alberghiero. Tuttavia, lo studio di architettura ha ritenuto conveniente il suo utilizzo anche per la creazione di elementi di mobilia fissa con diverse funzioni, come la scrivania, il bancone del bar, i lavamani, eccetera. Questi sono stati disposti sotto forma di unico pezzo scultoreo, che funziona come asse organizzativo di ogni stanza da letto.

Inoltre, KRION® è stato utilizzato per la fabbricazione di diversi pezzi ausiliari e di finitura, come le superfici verticali e orizzontali ad incasso della vasca da bagno o le mensole. Nei bagni di cortesia, allo stesso modo, si è optato per l’installazione del lavabo Modul 59X41X85 BL KRION® Rec, della serie KRION® Bath.

Il risultato dell’arredamento d’interni di Galmés + Mansergas Arquitectes è stato uno spazio ampio e spazioso, perfettamente orientato e illuminato dalla luce naturale del mediterraneo. KRION® contribuisce a questa luminosità grazie alla sua versione più pura, il 1100 KRION® Snow White, come anche il mobilio utilizzato, in gran parte di colore chiaro con piccoli tocchi di colore. Il carattere autentico e caldo a questo progetto lo ha dato l’introduzione del legno, ma anche di materiali in tonalità terra, come i rivestimenti ceramici Newport del Gruppo PORCELANOSA.

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PRINCES
Please select your language/country.
Welcome to PORCELANOSA. You're entering our International site at Italian language. If you wish, you can change the language/country.
Keep up to date on all the latest happenings at PORCELANOSA by subscribing to our newsletter.
PORCELANOSA uses cookies to store settings and offer additional features to our users. By continuing your visit to porcelanosa.com, we'll assume you agree to our use of cookies