• PORCELANOSA Grupo Projects: Casa con montagna
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Casa con montagna
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Casa con montagna
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Casa con montagna
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Casa con montagna
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Casa con montagna
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Casa con montagna
  • PORCELANOSA Grupo Projects: Casa con montagna

PORCELANOSA Grupo Projects: Casa con montagna

31 luglio 2015 · PORCELANOSA Grupo

La “Casa con montagna” a Altea (Alicante), è un progetto che lascia fluire l’immaginazione applicata all’interior design e all’architettura. In questo volo creativo, lo studio di architettura Esculpir el aire, guidato da Jose Angel Ruiz Caceres, è stato in grado di integrare l’architettura più minimalista nell’ambiente naturale, grazie al sapiente uso dei materiali naturali di PORCELANOSA Grupo.

Sotto una filosofia progettuale basata sulla pura integrazione tra paesaggio e soggetto, i suoi 750 metri quadrati si sviluppano su 3 piani, dove il percorso è una vera e propria unione con la montagna: la sua pendenza offre un’ascensione che collega le diverse visuali dello spazio architettonico con lo spazio naturale. L’utente della casa si integra perfettamente in esso, il creatore e la sua origine.

Un primo sguardo alla costruzione mostra la geometria dell’edificio migliorando la diagonale e nascondendo la casa dietro la piscina che si proietta orizzontalmente. Così, l’ingresso principale si nasconde dietro una grande sporgenza.

La struttura ci prospetta tre percorsi dalla casa verso l’esterno che danno senso al design dell’insieme: l’accesso dei veicoli fino al parcheggio sotterraneo, alcune scale all’aria aperta e il già citato pendio e poi un percorso attraverso il giardino.

L’Antic Colonial firma i prodotti più naturali ed esclusivi che danno vita a questo progetto. I mosaici in pietra naturale, in particolare l’ardesia, Brick Lhasa, sono i materiali scelti per il rivestimento delle facciate della casa e alcune pareti interne.

Per quanto riguarda i pavimenti della casa, gli architetti responsabili del progetto hanno scelto il calore e la resistenza del parquet ceramico Par-ker Casona Brown di Porcelanosa. Installata su terrazze, questa ceramica imitazione legno si adatta perfettamente alle esigenti condizioni di ambienti esterni vicini al mar Mediterraneo.

Inoltre, le possibilità estetiche di Par-ker sono state fondamentali per la scelta del materiale dei rivestimenti di interni della zona bagno e alcune parti esterne della casa.

Un progetto sia brillante che stimolante in cui il rispetto per l’ambiente è stato determinante per la scelta dei materiali e in cui i materiali di PORCELANOSA Grupo offrono un ulteriore valore al progetto iniziale.

Foto: Quique Vizuete + José Ángel Ruiz Cáceres.

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PRINCES
Please select your language/country.
Welcome to PORCELANOSA. You're entering our International site at Italian language. If you wish, you can change the language/country.
Keep up to date on all the latest happenings at PORCELANOSA by subscribing to our newsletter.
PORCELANOSA uses cookies to store settings and offer additional features to our users. By continuing your visit to porcelanosa.com, we'll assume you agree to our use of cookies