• Qualità e sostenibilità nella fabbricazione delle cucine Emotions di Gamadecor
  • Qualità e sostenibilità nella fabbricazione delle cucine Emotions di Gamadecor
  • Qualità e sostenibilità nella fabbricazione delle cucine Emotions di Gamadecor
  • Qualità e sostenibilità nella fabbricazione delle cucine Emotions di Gamadecor
  • Qualità e sostenibilità nella fabbricazione delle cucine Emotions di Gamadecor

Qualità e sostenibilità nella fabbricazione delle cucine Emotions di Gamadecor

7 maggio 2015 · PORCELANOSA Grupo

Come qualsiasi processo di creazione, la fabbricazione delle cucine Emotions di Gamadecor inizia con una curata selezione delle materie prime utilizzate. Una scelta che non si focalizza soltanto sulla qualità dei materiali, ma anche sulla loro provenienza. Per questo motivo, Gamadecor è in possesso del Certificato di Catena di Custodia FSC (Forest Stewardship Council) e lavora soltanto con legno nobile proveniente da boschi controllati, garantendo, così, la stabilità degli ecosistemi in cui abitano.

Oltre all’attenta selezione di materie prime, Gamadecor usa, per la fabbricazione della sua gamma di cucine d’innovazione, la tecnologia più avanzata, per garantire risultati che rispondano alle aspettative e alle necessità dell’utente finale.

Dopo essere passati dalla zona di Taglio e Sezione, da cui passano annualmente 250.000 metri quadri di tavole 1.000 metri quadri al giorno-, i pezzi passano alla linea di Produzione per trafilatura, taglio, squadratura e laminatura delle parti anteriori, struttura e pezzi speciali, in cui si fa uso dell’ultima tecnologia. Per i processi di meccanizzazione complessi, finora impossibili da realizzare, si utilizza una tecnologia di controllo numerico in 5 assi. Per realizzare, invece, tagli con forma (tipo augnatura o cornice) nelle parti anteriori e nei pannelli decorativi dei mobili, si usa un sistema conosciuto come Soformin, che meccanizza i bordi per modellare, successivamente, un’unica lamina di taglio ed incollarla con colla PUR ad alta resistenza intorno al bordo. Da parte sua, la sezione di Carpenteria si occupa di tutta la fabbricazione artigianale, grazie al lavoro di personale altamente qualificato, che si occupa dei lavori di modanatura, piallatura, calibratura e augnatura.

Quanto alle rifiniture, i vari pezzi passano da varie fasi, che vanno dalla pittura del fondo alla tintura manuale o con macchina da tinta, dopodiché, si procede a scartavetrare le superfici per procedere, successivamente, all’applicazione del colore desiderato mediante il sistema Ciclomix, che mescola automaticamente i componenti per ottenere la tonalità adeguata. Con tutto ciò, si ottiene uno strato di pittura uniforme ed equilibrata. Infine, le parti frontali con rifiniture brillanti passano da un altro processo, una lucidatura meccanica e manuale di tutte le superfici, a seguito della quale si ottiene un effetto specchio. Per ultimo, nella sezione Linee di montaggio ed imballaggio, si montano ed imballano i mobili manualmente.

Per garantire la resistenza e durabilità delle cucine Emotions e del resto dei prodotti di Gamadecor, le loro prestazioni tecniche vengono sottoposte a verifiche di laboratorio, tramite una serie di macchinari, che li mettono sotto sforzo e creano il peggio scenario immaginabile e possibile per ogni materiale. Tra gli altri test realizzati, si verifica la durezza e resistenza della lacca, il comportamento di fronte all’umidità, la resistenza a temperature estreme, la resistenza dei piani di lavoro alle bruciature o il comportamento dei rivestimenti superficiali in caso d’impatto. In aggiunta, si verifica anche il funzionamento dei vari pezzi d’arredamento, con prove di apertura orizzontale, verticale e apertura dei cassetti, così come l’aspetto adeguato delle rifiniture, comparandole in ambienti con quattro tipi di luce distinta. Prima di procedere all’imballaggio, la sezione di Qualità verifica che non si sia prodotto alcun difetto durante il processo di fabbricazione.

Non perderti il video sul processo di fabbricazione delle cucine Emoticons di Gamadecor.

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PRINCES
Please select your language/country.
Welcome to PORCELANOSA. You're entering our International site at Italian language. If you wish, you can change the language/country.
Keep up to date on all the latest happenings at PORCELANOSA by subscribing to our newsletter.
PORCELANOSA uses cookies to store settings and offer additional features to our users. By continuing your visit to porcelanosa.com, we'll assume you agree to our use of cookies